rotate-mobile
Politica

Referendum 4 dicembre, la guida al voto: iscritte 345619 persone

Si vota dalle ore 7 alle ore 23. La scheda sarà rosa

Domenica 4 dicembre 2016, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, si svolgeranno le consultazioni elettorali per il Referendum Costituzionale.

Gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso la sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di identità, la tessera elettorale personale a carattere permanente.

NIENTE QUORUM - Per la validità del Referendum Costituzionale confermativo, a differenza che per il referendum abrogativo, non è previsto dalla legge un quorum di validità. Non si richiede, cioè, che alla votazione partecipi la maggioranza degli aventi diritto al voto e l'esito referendario è comunque valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione degli elettori.

SCRUTINIO - Lo scrutinio dei voti inizierà nella stessa giornata di domenica, subito dopo la chiusura delle urne ed appena ultimate le operazioni preliminari allo scrutinio stesso. Contemporaneamente, si svolgerà anche lo scrutinio delle schede votate per posta all’estero.

Questo il quesito referendario che gli italiani troveranno sulla scheda:

Approvate il testo della legge costituzionale concernente «Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione» approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?

Comuni 118  Sezioni 502 Elettori maschi 168.505  48,755% Elettori donne 177.114  51,245%  Totale 345.619

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum 4 dicembre, la guida al voto: iscritte 345619 persone

AvellinoToday è in caricamento