rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Polveri sottili, Lomazzo (Più Europa): "Il consenso elettorale non può andare a discapito della salute pubblica"

"Un limbo insopportabile di qualche giorno, la sperimentazione dello stato anarchico che si ripete, sistematicamente, ogni anno allo scadere dell’ordinanza regionale sul pericolo incendi boschivi"

Un limbo insopportabile di qualche giorno, la sperimentazione dello stato anarchico che si ripete, sistematicamente, ogni anno allo scadere dell’ordinanza regionale sul pericolo incendi boschivi. 

Due, tre, cinque giorni in cui, scaduta una ordinanza e in assenza di un’altra vi è un liberi tutti che porta, spesso, a vivere giornate assurde, non solo per la pessima qualità dell’aria, ma anche e soprattutto per il livello della discussione che ne viene fuori. 

Discussione alla quale prende parte chiunque, chi fa fumo e chi ha l’asma, i pro e i contro determinate pratiche, ma mai i sindaci: loro attendono, pazientano, osservano; poi piano piano cominciano a muoversi, a firmare qualche ordinanza, che nonostante porti la propria firma in calce, magari è meglio non sbandierarla troppo, tenerla un attimino più riservata, ma guai a dire la propria, ad esporre con chiarezza, pubblicamente, la propria posizione sull’argomento. Nulla, neanche qualche parola per sensibilizzare i propri cittadini a pratiche più sostenibili e salutari. 

Eppure, volendo, hanno e hanno avuto a disposizione tutta una serie di esperienze e competenze da cui apprendere e farsi consigliare al meglio: tra quelli che sentiamo chiamare semplicisticamente “ambientalisti” ci sono medici, ingegneri, agronomi, professori universitari, meteorologi di fama nazionale, biologi riconosciuti con titoli internazionali. 

Chissà, allora, il perché di questo atteggiamento così diffuso. I più maligni fanno battute del tipo “anche le nocciole votano”. 

Ma può il consenso elettorale a tutti i costi andare a discapito della salute pubblica? Io voglio sperare che è solo un loro modo di fare accomodante e che, finalmente, da quest’anno, possano davvero affrontare con rigore l’argomento. 

Le prime ordinanze, infatti, stanno arrivando e basterebbe una cosa magica per cambiare passo rispetto al passato: farle rispettare. 

Buon lavoro a tutti. 

Manlio Lomazzo 

Più Europa 

Radicali italiani 

Consigliere comunale Aiello del Sabato- gruppo Progetto Aiello 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polveri sottili, Lomazzo (Più Europa): "Il consenso elettorale non può andare a discapito della salute pubblica"

AvellinoToday è in caricamento