rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Linee guida dalla Regione Campania per la tutela della Mozzarella di Bufala

Petracca: "Regole certe per tutelare il nostro oro bianco"

Tutela della mozzarella di bufala campana dop, la Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania, presieduta da Maurizio Petracca, ha approvato all’unanimità un atto di indirizzo destinato alla Giunta Regionale con il quale si definiscono nuove regole per garantire la qualità del prodotto, salvaguardare le aspettative dei consumatori e quelle del settore zootecnico bufalino, proteggere l’immagine di quella che è una delle vere eccellenze dell’agroalimentare campano.

«Così tuteliamo l’oro bianco della Campania – spiega il presidente Petracca – ll provvedimento approvato, infatti, chiede alla giunta regionale di modificare il parere precedentemente espresso, prevedendo la possibilità del condizionamento a temperature negative per il solo prodotto finito, senza perciò modificare il processo produttivo, consentendone la commercializzazione e contribuendo all’export sulle lunghe distanze, ma con delle limitazioni. Questa tipologia di prodotto, infatti, andrebbe commercializzata solo fuori dal territorio dell’Unione Europea. In più andrebbe chiaramente specificato sulla confezione del prodotto la tipologia di lavorazione utilizzata per dare un’informazione sempre più trasparente ai consumatori. Il prodotto che utilizzerebbe la conservazione con condizionamento a temperature negative, inoltre, dovrebbe perdere la dicitura dop, sempre nella logica di tutelarne la qualità ed ottenere livelli di informazione sempre più trasparenti».

«L’obiettivo di questo provvedimento – conclude Petracca - è tutelare il made in Campania, garantendo standard produttivi sempre elevatissimi. Sono certo che la giunta regionale mostrerà, come già accaduto in passato, la sensibilità necessaria per accogliere queste nostre sollecitazioni che vanno nella direzione di valorizzare l’agroalimentare di qualità che ci fa apprezzare in tutto il mondo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linee guida dalla Regione Campania per la tutela della Mozzarella di Bufala

AvellinoToday è in caricamento