rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Monteforte Irpino

Monteforte, nuove linee per il Piano Urbanistico Comunale

Consiglio Comunale monotematico con cui il civico consesso ha preso atto delle linee programmatiche del nuovo Piano Urbanistico Comunale.

Si è svolto nella serata di Venerdì il Consiglio Comunale monotematico con cui il civico consesso ha preso atto delle linee programmatiche del nuovo Piano Urbanistico Comunale.

Minor consumo del suolo, riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, sviluppo delle infrastrutture e della mobilità, insediamenti produttivi e adeguamenti degli standards e individuazioni delle aree edificabili: sono queste le tematiche principali del nuovo strumento di pianificazione urbanistica del Comune diMonteforte Irpino, che dovrà realizzarsi tenendo conto dello sviluppo sostenibile e le esigenze di tutela ambientale del territorio.

Il modello da cui prendere spunto sarà quello delle cosiddette Smart City, le città che mirano all’ottimizzazione dei servizi e all’interconnessione tra sistemi umani, urbani e tecnologici. Particolare attenzione è stata dedicata anche alla cooperazione extra comunale: i processi partecipativi e le collaborazioni con i comuni limitrofi avranno un valore fondamentale nella definizione di strategie di sviluppo territoriale condivise.

L’occhio del Puc sarà vigile anche in ambito di messa in sicurezza, con particolare riferimento a quelle porzioni di territorio che presentano situazioni di criticità di dissesto idrogeologico. Tra gli altri punti strategici troviamo invece la tutela dell’attività pastorale ed agricola locale, la valorizzazione dei sentieri naturali e l’incentivo al trasporto pubblico, la trasformazione del patrimonio edilizio già esistente, la tutela del patrimonio storico-culturale e la promozione di attività turistiche sostenibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monteforte, nuove linee per il Piano Urbanistico Comunale

AvellinoToday è in caricamento