rotate-mobile
Politica

Mobilitazione a difesa della Industria Italiana Autobus: "Non consentiremo la svendita"

Istituzioni, sindacati e lavoratori si uniscono per preservare un patrimonio nazionale e promuovere il benessere collettivo

Questa mattina si è svolta una seduta straordinaria e monotematica del consiglio provinciale di Avellino di fronte ai cancelli dello stabilimento Industria Italiana Autobus (IIA) a Flumeri. La convocazione della riunione è stata iniziativa del presidente della Provincia, Rizieri Buonopane , a seguito della richiesta delle organizzazioni sindacali.

Istituzioni, sindacati e lavoratori si sono uniti per impedire la vendita delle quote da parte di Leonardo. Domani è prevista una manifestazione a Roma di fronte al Mimit. Il documento approvato all'unanimità dal consiglio provinciale, riunito davanti ai cancelli dello stabilimento, sottolinea che la IIA è un patrimonio nazionale cruciale per la transizione ecologica e il benessere collettivo.

Il documento elenca cinque punti sui quali si chiedono impegni al Governo: convocare immediatamente un tavolo presso il MIMIT con la presenza degli azionisti e delle aziende interessate all'acquisto delle quote della IIA, garantendo la presenza del pubblico nella compagnia societaria tramite investimenti e creazione di posti di lavoro, assicurare trasparenza nelle decisioni, completare la progettazione della stazione logistica e migliorare le infrastrutture presenti.

Il presidente Buonopane ha lanciato un forte appello ai sindaci affinché partecipino alla manifestazione di domani a Roma con i gonfaloni, appello al quale tutti hanno aderito per rafforzare la mobilitazione. È emerso anche il dato della coesione territoriale a difesa dello stabilimento: "Il Consiglio Provinciale è fortemente impegnato e condivide pienamente le posizioni delle rappresentanze sindacali. La presenza della provincia oggi è fondamentale, non solo per i dipendenti dell'Industria Italiana Autobus, ma per l'intero territorio provinciale. Questo atto simbolico non solo è significativo, ma avrà anche un impatto pratico. Oggi adotteremo un documento che sarà presentato domani a Roma durante l'incontro previsto. Ringrazio il sindaco di Flumeri per averci offerto questa opportunità, e continueremo a sostenere i lavoratori e i sindacati per il bene del territorio", ha affermato il presidente della Provincia di Avellino. 

All'iniziativa hanno partecipato i sindaci, i segretari provinciali di Cgil, Cisl, Uil ed Ugl, nonché il segretario di settore. Vi hanno preso parte numerosi cittadini e lavoratori, che hanno tenuto un'assemblea. I sindacati hanno denunciato con forza potenziali acquirenti ritenuti poco affidabili. Il segretario dell'Ugl, Costantino Vassiliadis, ha sottolineato la proposta di una cordata con Gruppioni, invitando a verificare perché questa proposta non è stata presa in considerazione. Gli interventi messi hanno in evidenza l'importanza cruciale dell'azienda per il territorio, già compromesso da decisioni sbagliate, e per il sistema di trasporto italiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilitazione a difesa della Industria Italiana Autobus: "Non consentiremo la svendita"

AvellinoToday è in caricamento