rotate-mobile
Politica

Oggi è il giorno della Giunta Festa, Basile dice "no": tutte le possibili nomine

Le nomine in attesa del primo consiglio comunale del 16 luglio

Il giorno tanto atteso è arrivato e il sindaco Gianluca Festa è pronto ad ufficializzare la sua squadra di "governo". In queste ore, infatti, dovrebbe arrivare la firma sui decreti per le nomine che nel pomeriggio di oggi saranno rese note. In realtà i nomi della "squadra" Festa girano già da qualche settimana e salvo sorprese dell'ultimo minuto non dovrebbero esserci modifiche. Partiamo dagli assesori "interni", tutti provenienti dai gruppi di maggioranza: da Davvero sono stati scelti Antonio Genovese ai Lavori Pubblici, Giuseppe Negrone per le Politiche Ambientali e Marianna Mazza per Patrimonio e Contenziosi; da Ora Avellino, il vicesindaco con delega alle Attività Produttive e al Personale Laura Nargi e Giuseppe Giacobbe per Sport, Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica; da Vera, infine, arriva Stefano Luongo per Politiche Giovanili ed Eventi.

Ricordando che Festa ha deciso di tenere per sé le deleghe alla Cultura e alle Politiche Sociali, diamo uno sguardo alle nomine "esterne" per le quali il sindaco ha dovuto incassare il "no" di Gianluca Basile: ai Fondi Europei ci sarà Germana Di Falco; all'Urbanistica Emma Buonodonno; alle Finanze Vincenzo Cuzzola. Quattro, invece, i tecnici esterni che offriranno gratuitamente le proprie consulenze: alle Politiche Culturali Giulio Baffi; alla Riqualificazione Carmela Fedele; per Project Financing e Partenariati Fabio Amatucci; infine, l'uomo "della Dogana" Francesco Venezia.

Ultimo nodo sciolto sembra essere quello del Presidente del Consiglio comunale, la cui elezione avverrà in occasione del primo consiglio del 16 luglio. Sembra confermato il nome di Ugo Maggio, con l'opposizione che probabilmente manifesterà il suo dissenso lasciando l'aula. Stando così le cose, con sei degli eleti che rientrano in Giunta, nell'Assise entrano sei nuovi consiglieri: Mario Spiniello, Elia Virginio De Simone e Jessica Tommasetta per Davvero; Mirko Petrozziello e Carmine Di Sapio per Ora; Gabriella D’Aliasi per Vera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi è il giorno della Giunta Festa, Basile dice "no": tutte le possibili nomine

AvellinoToday è in caricamento