rotate-mobile
Politica

Fase 2, il Presidente del Consiglio Conte: "Allentamento delle restrizioni sarà graduale"

Il premier anticipa quali saranno le misure impiegate dopo il lockdown

L'Italia si appresta ad entrare nella fase 2 ed è necessario, oggi più che mai, che ciascuno convogli le proprie forze nella stesura di un programma che possa consentire il rilancio dell'economia ed evitare nuovi aumenti nella curva dei contagi. E' questo il principale argomento introdotto dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in occasione del suo intervento odierno presso l'Aula del Senato.

Conte: "Allenteremo le restrizioni, ma gradualmente"

Il premier ritiene fondamentale la programmazione della fase post emergenziale: "Dobbiamo procedere a un allentamento delle restrizioni, dobbiamo fare il possibile per preservare l'integrità del nostro tessuto produttivo. I motori del paese devono riavviarsi, ma questo riavvio prevede un'attenta organizzazione. Anche per le norme di distanziamento sociale, continueranno a esserci condizioni limitative alla libertà di movimento delle persone. Il ritorno alla normalità è un obiettivo comprensibile, ma sarà graduale".

Riguardo alla riapertura delle attività, Conte precisa: "E' necessario predisporre un piano di ripresa che sia omogeneo su base nazionale e che ci consenta di riaprire buona parte delle attività produttive e commerciali, tenendo però sotto controllo la curva del contagio, in modo da intervenire, anche successivamente, se tale curva dovesse rialzarsi oltre una certa soglia. Soglia che non va considerata in termini astratti, ma che va commisurata alla ricettività delle strutture sanitarie presenti sul territorio. Una volta stesa la bozza del programma, lo discuteremo con tutti i soggetti interessati. Si tratta di uno dei passaggi più sensibili e più complessi: siamo convinti che una qualsiasi avventatezza può compromettere tutti i sacrifici che, con responsabilità e disciplina, i cittadini hanno dovuto affrontare fin qui".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase 2, il Presidente del Consiglio Conte: "Allentamento delle restrizioni sarà graduale"

AvellinoToday è in caricamento