rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

+Europa, presentati i punti programmatici per una "Avellino Europea"

Gallo: "Abbiamo creato un programma per affrontare le emergenze della città e dare una visione da qui ai prossimi venti anni". Gambardella: "È opportuno iniziare a pensare ad una dimensione più ampia del capoluogo irpino"

In un momento di forte incertezza per quanto riguarda le candidature per le prossime elezioni amministrative, che si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, questa mattina +Europa ha voluto presentare alla cittadinanza la propria visione per una "Avellino Europea", proponendo dei punti programmatici che hanno la finalità di rendere la città un modello di sviluppo sostenibile, coesione sociale e apertura culturale, rispondendo alle esigenze dei cittadini, in linea con i valori e gli obiettivi dell'Unione Europea.

Alfonso Maria Gallo: "Ambiente, benessere mentale, autismo e trasporto pubblico tra i temi al centro del programma"

"Se si vuole vincere concretamente, occorre farlo sulla forza di idee innovative e sostenibili per la città - esordisce Alfonso Maria Gallo - questo è un momento in cui dovremmo sentir parlare di soluzioni diverse ma, purtroppo, questo manca. Vi è soltanto una contrapposizione di posizionamenti ed è un peccato visto che i cittadini si allontanano sempre di più dalla politica e decidono di non votare. L'astensionismo si combatte proprio parlando delle problematiche e di programmi".

"Abbiamo creato punti programmatici utili ad affrontare delle emergenze e, al tempo stesso, a dare una visione da qui ai prossimi venti anni - spiega il coordinatore provinciale di +Europa - ci siamo concentrati molto sulle tematiche ambientali come l'inquinamento dell'aria, sulle dinamiche giovanili in quanto l'abbandono dei giovani è una bomba ad orologeria, sulla questione idrogeologica dei fiumi tombati per mappare le situazioni trascurate da troppo tempo affrontandole anche in un contesto di rilancio dell'arenile del fiume Fenestrelle. E ancora autismo, benessere mentale con l'intento di promuovere campagne a supporto sia dei soggetti che soffrono di malattie della psiche sia delle loro famiglie, trasporto pubblico".

Per quanto riguarda le prossime elezioni comunali, in particolare la situazione del campo largo, che dopo la rinuncia alla candidatura di Benny De Maio non ha ancora individuato il suo sostituto nonostante manchi poco alla presentazione delle liste: "Da diversi mesi attendiamo la nomina del candidato a sindaco. In questo momento, noi di +Europa nono vogliamo parlare delle candidature e della lista. Stiamo facendo le nostre valutazioni ma la priorità è porre al centro del dibattito pubblico i temi e i programmi".

Gambardella: "Avellino deve avere una visione ampia, proiettata verso l'Europa"

Alla conferenza stampa di presentazione del programma presente anche Bruno Gambardella, vicepresidente nazionale del partito di Emma Bonino, che dichiara: "Le idee dovrebbero essere sempre propedeutiche alla scelta dei candidati. Da tempo avevamo lavorato, come gruppo di Avellino e con la collaborazione dei cittadini interessati alle nostre politiche, ad un programma per la città. Abbiamo atteso tanto prima di renderlo noto, poi abbiamo pensato che il primo giorno di primavera potessere essere quello giusto con l'auspicio che possa coincidere anche con una primavera delle idee. Speriamo che possano proporci presto la persona con cui poterci confrontare sul programma. Se c'è la volonta credo che anche le difficoltà possano essere superate e si possa recuperare il tempo perduto. Siamo ottimisti". 

Sullo slogan del programma presentato questa mattina, Gambardella spiega: "Avellino europea significa una città che offra livelli di vita decenti, meno inquinata e che non viva esclusivamente di eventi ma anche di programmazione. Entrare negli standard europei è un obiettivo ambizioso che non può essere raggiunto in pochi anni ma è opportuno iniziare a pensare ad una dimensione più ampia del capoluogo di provincia, che ha già perso il suo rapporto con l'Irpinia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

+Europa, presentati i punti programmatici per una "Avellino Europea"

AvellinoToday è in caricamento