rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Vallata

Energia eolica, il Consiglio regionale decide stop momentaneo agli impianti

Sospensione temporanea delle procedure di autorizzazione per impianti di energia eolica da costruire nell'Avellinese e nel Beneventano

Sospensione temporanea delle procedure di autorizzazione per impianti di energia eolica da costruire nell'Avellinese e nel Beneventano.

È quanto ha votato all'unanimità l'aula del Consiglio regionale della Campania. La questione è stata posta da una mozione presentata dal consigliere pentastellato Vincenzo Viglione che ha chiesto l'impegno della giunta alla redazione di un Piano energetico regionale e, nelle more, la sospensione delle procedure attualmente in corso in considerazione dell'ala valore paesaggistico delle aree dove dovrebbero sorgere gli impianti eolici. L'aula ha detto "sì" a una nuova versione della mozione dopo l'intervento in aula del presidente De Luca che ha detto di condividerne il contenuto e ha proposto di apportare una modifica tale da salvaguardare i funzionari da possibili problemi di natura amministrativa.

Nel nuovo testo della mozione si fa chiaro riferimento alla necessità della redazione di un piano energetico regionale che sia adeguato alle nuove norme in materia e alla più recente innovazione tecnologica. Il governatore ha riconosciuto l'esistenza di un "problema ambientale e di tutela del paesaggio" e suggerito di utilizzare "questa circostanza per introdurre elementi di premialità legati all'innovazione tecnologica in relazione alla dimensione e alla sostenibilità degli impianti". De Luca ha assicurato inoltre che terrà conto, nella redazione del piano energetico, di quanto predisposto dalla giunta regionale guidata da Caldoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia eolica, il Consiglio regionale decide stop momentaneo agli impianti

AvellinoToday è in caricamento