rotate-mobile
Elezioni regionali Campania 2015

Nappi (Lista Caldoro): "Incongruenze per il piano sanitario di emergenza"

Perplessità sul piano di riordino della rete ospedaliera, recentemente approvato

“Nello schema operativo per l’organizzazione delle emergenze in Irpinia emergono delle incongruenze che vanno eliminate al fine di assicurare un pronto intervento sempre adeguato alla entità del problema e il più tempestivo possibile.” Lo afferma Sergio Nappi, Consigliere regionale uscente candidato nella lista Caldoro presidente.
“In Valle Caudina e nel Vallo di Lauro - spiega Nappi -  la destinazione di un paziente che necessita di assistenza, viene stabilita sulla base del codice: se rosso verrà curato nel pronto soccorso più vicino, se giallo potrebbe essere dirottato a un nosocomio più distante. E’ evidente – osserva il Consigliere regionale – che si tratta di una regola che non tiene conto né delle specificità del nostro territorio né del confine sottile che esiste tra i due codici di emergenza. La gravità del paziente, infatti, è quasi sempre valutata in momenti di concitazione e potrebbe non essere corrispondente alle sue reali condizioni di salute e alla esigenza di tempestività delle cure. Condizioni, queste, che potrebbero esporre il malcapitato a conseguenze anche gravi.”
“Pertanto – chiude Nappi – già nelle prossime ore esporrò al Presidente Caldoro, commissario per la sanità, le difficoltà emerse sul territorio. A lui chiederò di intervenire sul Riordino della rete ospedaliera, recentemente approvato, affinché le procedure relative all’organizzazione delle emergenze e la definizione delle AFT e dell’allocazione delle UCCP, tengano in debita considerazione le specificità della nostra provincia.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nappi (Lista Caldoro): "Incongruenze per il piano sanitario di emergenza"

AvellinoToday è in caricamento