rotate-mobile
Elezioni regionali Campania 2015

Fruncillo: "Aree interne e tutela del territorio i miei cavalli di battaglia"

La candidata di Forza Italia spiega: "C'è bisogno di più attenzione, rispetto a quanto fatto in questi anni, per le aree interne che hanno un enorme potenziale ancora oggi non sfruttato"

Continua la campagna elettorale itinerante della candidata   per la lista di Forza Italia, Ines Fruncillo.  Un articolato programma di incontri, quest’oggi,  con i cittadini della Valle dell’Ufita, che si prefigge l'obiettivo di illustrare gli aspetti salienti del programma elettorale e di ascoltare le loro esigenze. Particolare attenzione è stata rivolta ai problemi che riscontrano le aree interne del territorio irpino. 

“ C’è bisogno di più attenzione, rispetto a quanto fatto in questi anni, per le aree interne che hanno un enorme potenziale ancora oggi non sfruttato, ha sottolineato la Fruncillo. Bisogna valorizzare i borghi, con i loro centri storici, le eccellenze ambientali, i parchi. Dobbiamo evitare che questi paesi diventino luoghi fantasma e proprio per questo va implementato un progetto che  punti sulle imprese verdi mettendo a frutto i fondi regionali per l’agricoltura.

Tutela del territorio e della sicurezza degli abitanti possono tradursi in nuove e diffuse opportunità di sviluppo, in termini sia di crescita, sia di inclusione sociale. Una valorizzazione adeguata delle aree interne, dei loro boschi, valli, fiumi, cime, borghi e centri maggiori, può consentire nuove, significative opportunità di produzione e di lavoro: nei comparti del turismo, dei servizi sociali, dell’agricoltura, della rivitalizzazione e valorizzazione degli antichi mestieri, dove possono combinarsi saperi stratificati e innovazione.

 Le aree interne sono caratterizzate molto spesso da un forte degrado e da una dequalificazione delle risorse territoriali, naturali ed ambientali per effetto dell'abbandono della popolazione; dall'altro, sono altrettanto spesso oggetto di interventi esterni pilotati dalle aree forti che tendono a localizzare in queste zone infrastrutture le cui dimensioni e caratteristiche sono tali da provocare pesanti effetti sull'ambiente locale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fruncillo: "Aree interne e tutela del territorio i miei cavalli di battaglia"

AvellinoToday è in caricamento