rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Isochimica, prepensionamento a rischio: D'Agostino chiede conto

D'Agostino interroga Renzi in merito al prepensionamento di tutti gli operai della ex Isochimica

Il deputato Angelo D’Agostino ha predisposto un’interpellanza urgente al Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, affinché, in merito al prepensionamento degli operai della ex Isochimica, verifichi se ci sia rispondenza tra quanto stabilito dalla legge di Stabilità e il conseguente decreto del Ministero del Lavoro, che avrebbe dovuto regolare il fondo e consentire il prepensionamento entro il 2018 a tutti gli ex dipendenti dello stabilimento di Pianodardine affetti da malattia conclamata e certificata.

Secondo il parlamentare, infatti, il decreto interministeriale non consente l’accesso al fondo per il prepensionamento a tutti i lavoratori che hanno contratto patologie legate all’inalazione di fibre di amianto. La volontà espressa dall’Esecutivo durante la fase di approvazione della Legge di Stabilità era, invece, proprio quella di assicurare il prepensionamento a tutti i lavoratori con patologie legate all’asbesto, in linea con lo spirito che ha animato i parlamentari promotori del cosiddetto “emendamento amianto”.

“Non è accettabile – scrive D’Agostino – che i lavoratori della ex Isochimica, e tutti quelli che si sono ammalati a causa dell’amianto, non vengano ancora collocati in quiescenza, nonostante versino in gravi condizioni di salute dovute alle attività di scoibentazione che ne hanno segnato l’esistenza. Molti di loro sono morti in attesa di un diritto che purtroppo, per tante ragioni, non è mai stato loro riconosciuto.” 

“L’emendamento approvato alla Legge di Stabilità del 2016 – aggiunge - era finalizzato a risolvere le carenze della normativa approvata l’anno precedente. Purtroppo, il decreto interministeriale che avrebbe dovuto istituire il fondo pare abbia vanificato lo sforzo fatto in sede parlamentare, provando solo a ripartire le risorse e, tra altro, non a tutti i lavoratori individuati dalla legge di stabilità. Chiediamo al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che durante un incontro con i lavoratori espresse l’intenzione di portare a soluzione il problema, di rilevare le incongruenze nel decreto ed eventualmente di promuovere una soluzione definitiva ad una questione ormai drammaticamente annosa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isochimica, prepensionamento a rischio: D'Agostino chiede conto

AvellinoToday è in caricamento