rotate-mobile
Politica

D'Agostino: "Stati generali per la Valle del Sabato"

"Le istituzioni devono porre al primo posto il tema dello sviluppo per combattere la disoccupazione giovanile, ma al contempo non devono ignorare la richiesta di tutela che incessantemente viene dalle Valle del Sabato"

“Le istituzioni devono porre al primo posto il tema dello sviluppo per combattere la disoccupazione giovanile, ma al contempo non devono ignorare la richiesta di tutela che incessantemente viene dalle Valle del Sabato. Convochiamo gli Stati generali dell’ambiente per continuare la lotta al degrado in maniera ancora più incisiva, non solo della nostra Valle ma di tutta la provincia.” E’ quanto afferma Angelo Antonio D’Agostino, componente della Commissione Ambiente della Camera e candidato alle prossime elezioni politiche nel collegio di Avellino.

“Per cinque anni – aggiunge il D’Agostino – ho costantemente posto all'attenzione di Regione e Governo la criticità della situazione della Valle del Sabato, sollecitandoli a trovare una proficua sinergia con il Comune di Avellino per avviare gli interventi richiesti a gran voce dai cittadini e dai comitati di zona. Molti gli obiettivi raggiunti come la bonifica dello stabilimento ex Isochimica e la rimozione delle ecoballe presenti da anni a Pianodardine. E’ evidente, tuttavia, che ancora molto va fatto per rimediare agli abusi del passato.”

“A tal fine – prosegue il Parlamentare – abbiamo bisogno di un’iniziativa di alto profilo come gli Stati generali dell’Ambiente che coinvolga la Regione, la Provincia, il Comune Capoluogo, i sindaci della Valle, gli amministratori, i Gal, gli imprenditori del posto, le associazioni ambientaliste e i comitati che si battono da tempo per difendere il territorio dal degrado. Una tre giorni di confronto, presieduta dall'Assessore regionale all'Ambiente, Fulvio Bonavitacola, dalla quale dovranno venire idee e soluzioni concrete per coniugare sviluppo e tutela ambientale della nostra Valle del Sabato e dell’intera provincia di Avellino.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

D'Agostino: "Stati generali per la Valle del Sabato"

AvellinoToday è in caricamento