rotate-mobile
Politica

Il Ferragosto bollente di Festa tra Commissioni e rischio dissesto: i prossimi appuntamenti del Consiglio

Una vera e propria corsa contro il tempo

Se qualcuno pensa che solo la politica nazionale stia vivendo un "caldissimo" Ferragosto si sbaglia di grosso. Ore decisive, infatti, stanno per arrivare anche per il Comune di Avellino e per la neo amministrazione di Gianluca Festa, chiamata a mettere "nero su bianco" le prime decisioni significative per lo stato di salute (presente e futuro) del capoluogo irpino.Nella giornata di ieri la "capogruppi" ha definito il programma del Consiglio comunale, convocato il 16 (ore 15) e il 17 agosto (ore 9) per l'ormai nota questione delle commissioni che nell'ultima riunione (terminata a notte fonda) non è riuscita a trovare spazio nonostante l'inserimento nell'ordine del giorno.

Tra le commissioni, lo sguardo sarà puntato decisamente su quella per il Bilancio che dovrà subito mettersi carte alla mano per valutare la situazione contabile del Comune, in vista del Consiglio convocato per evitare il dissesto. Per questa seconda (e delicata) questione l'appuntamento per tutti i consiglieri è fissato per il 21 (ore 15) e il 22 agosto (ore 8,30). Una corsa contro il tempo, quindi, alla quale il sindaco Festa non può farsi trovare impreparato, anche in virtù dei netti miglioramenti operati dalla triade commissariale guidata da Priolo.

Saranno ore calde, infine, anche per definire (forse) il definitivo schema maggiornza-opposizione in Assise. Come ormai noto, il capogruppo a 5 Stelle, Luigi Urciuoli, ha stabilito una vera e propria rottura (nei primi due consigli) con il candidato sindaco Picariello che, mantenendo la carica di vice-presidente del Consiglio, potrebbe finire nel gruppo misto. Come andrà a finire? Urciuoli si aggregherà definitivamente alla maggiornza di Festa, già forte di 20 consiglieri? Vedremo, ma intanto i gruppi consiliari sembrano aver trovato la quadra per la nomina delle commissioni che, in attesa di approvazione, dovrebbero essere così composte:

1^ commissione (Affari Generali – Personale, Decentramento – Contenzioso): Spiniello Mario, Petrozziello Mirko, Vecchione Giovanna, D’Agostino Biancamaria, Giordano Marietta.

2^ commissione (Regolamento ed ordinamento istituzionale dell’ente – Stato di avanzamento del Programma – Trasparenza): De Simone Elia, Urciuoli Luigi, Cesa Gennaro, Montanile Carmine.

3^ commissione (Programmazione – Bilancio Finanze e Tributi – Patrimonio): Preziosi Luigi, Cucciniello Teresa, Cucciniello Giovanni, Preziosi Costantino, Santoro Amalio.

4^ commissione (Lavori Pubblici – Periferie – Igiene e Sanità, Ambiente ed Ecologia): Di Sapio Carmine, Melillo Gerardo, Giordano Marietta, Russo Francesco.

5^ commissione (Urbanistica – Governo del territorio Pianificazione Strategica): De Renzi Antonello, Gaeta Gianluca, Guerriero Diego, Giordano Nicola, Picariello Ferdinando.

6^ commissione (Sviluppo economico – Coord. attività produttive e commerciali – Mobilità urbana Promoz. della città – Turismo e Cultura): Iannuzzi Alessandra, De Vito Francesca, D’Avanzo Guido, Cipriano Luca, Iandolo Francesco.

7^ commissione (Politiche Comunitarie – IstruzioneSport – Servizi Sociali Politiche abitative Politiche Giovanili): Tomasetta Jessica, Cosmo Antonio, D’Aliasi Gabriella, Iandolo Francesco, Iacovacci Ettore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ferragosto bollente di Festa tra Commissioni e rischio dissesto: i prossimi appuntamenti del Consiglio

AvellinoToday è in caricamento