rotate-mobile
Politica

Consiglio Comunale, Luongo: "Riattivazione del Forum dei Giovani entro quest'anno"

Su Informagiovani: "Se può ancora avere utilità, istituiremo lo sportello"

Informagiovani e Forum dei Giovani gli argomenti discussi dall'Assessore alle Politiche Giovanili Stefano Luongo, in risposta alle interrogazioni poste dal consigliere di opposizione Francesco Iandolo (Avellino Più) nel corso del Consiglio Comunale di questa mattina.

Luongo ripercorre le varie tappe che hanno portato l'Amministrazione, in questi anni, a muoversi nei confronti dei giovani del capoluogo irpino:

"Sulla struttura Informagiovani ho avuto una serie di incontri e ho effettuato alcuni approfondimenti anche con la Regione Campania. Avellino, purtroppo, è venuta meno alle adempienze e ai servizi che lo sportello doveva erogare. Di fronte a questa problematica sono stati approfonditi altri due strumenti: uno è il Forum dei Giovani che, negli ultimi cinque anni, ha visto una crescita esponenziale sia in termini di numero, sia in termini di idee; l'altro è Benessere Giovani che ha superato nelle attività e negli scopi ciò che doveva essere l'Informagiovani.  Entrambi, fino a quando erano attivi un anno e mezzo fa circa, hanno funzionato bene".

La Regione e la Provincia, oggi, per Informagiovani, non erogano più fondi. Conviene, quindi, andarlo a riattivare? Luongo, da questo punto di vista, precisa:

"Se capiamo che lo sportello Informagiovani possa ancora avere un'utilità, non avremmo alcun problema a predisporne l'attivazione. La mia idea è quello di creare uno sportello che possa informare i ragazzi sulle attività istituzionali della città e di riattivare il Forum dei Giovani, operazione che concluderemo entro quest'anno". 

Soddisfatto e, al tempo stesso, fiducioso per la volontà dell'Amministrazione di muoversi per tali strumenti il consigliere Iandolo:

"Negli ultimi anni questo Comune non è stato assolutamente amico nei confronti dei giovani. Credo che anche Lei, quando è stato presidente del Forum, non ha sempre avuto le porte aperte da parte dell'Amministrazione. Dobbiamo far sì che la programmazione delle politiche giovanili possa andare di pari passo con quella adottata dal Comune. Se viaggiamo tutti nella stessa direzione, sono convinto che qualcosa possa cambiare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale, Luongo: "Riattivazione del Forum dei Giovani entro quest'anno"

AvellinoToday è in caricamento