rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Avellino, maggioranza abbandona l'aula: seduta sciolta tra le urla dei giovani in protesta per il "Samantha Della Porta"

Durante l'intervento del consigliere Francesco Iandolo sul Forum dei Giovani, la maggioranza ha lasciato l'aula ed è venuto meno il numero legale. Ciò ha incendiato gli animi del gruppo di giovani lì presente per protestare contro l'assegnazione del "Samantha Della Porta" all'ITS Academy Ermete

Nella giornata di oggi, a Palazzo di Città si è tenuta la seduta straordinaria in seconda convocazione del Consiglio comunale di Avellino, la prima presieduta da Laura Nargi, nominata sindaco pro tempore in seguito alle dimissioni del primo cittadino Gianluca Festa al quale resta ancora poco tempo per decidere di tornare o meno in carica. Siamo quasi giunti, infatti, alla scadenza dei 20 giorni che la legge garantisce ai sindaci dimissionari per fare un passo indietro e ritornare a ricoprire il proprio ruolo istituzionale. Al termine di questo periodo, se ciò non si verifica, un commissario ad acta viene scelto dalla Prefettura per sovrintendere il passaggio elettorale, che in questo caso è programmato per l'8 e il 9 giugno prossimi.

Avellino, Consiglio comunale del 10 aprile 2024

La seduta del Consiglio è iniziata alle 17 con la presenza di 16 consiglieri votanti. Il primo punto all'ordine del giorno discusso in sala consiliare ha riguardato la surroga del consigliere dimissionario Diego Guerriero, approvata per immediata eseguibilità con 11 voti favorevoli. Al posto del dimissionario Diego Guerriero in Assise ha fatto il suo ingresso Michele Lombardi.

La discussione della mozione presentata dal consigliere Francesco Iandolo sul regolamento per la destinazione e l’utilizzo di beni sequestrati o confiscati, anticipata rispetto agli altri punti su richiesta del consigliere Mario Spiniello, è stata rinviata a causa della mancanza del passaggio in Commissione.

Successivamente è iniziata la discussione sull'aggiornamento del regolamento del Forum dei Giovani con l'intervento del consigliere Francesco Iandolo al termine del quale, alle 18, la seduta è stata sciolta per mancanza del numero legale.

La scelta da parte dei consiglieri di maggioranza di lasciare l’aula per far mancare il numero legale e annullare la seduta ha provocato la rabbia del gruppo di giovani presenti fin dall'inizio della seduta per protestare contro la decisione del Comune di Avellino di affidare il primo piano del “Samantha della Porta” all’Its Academy Ermete, tradendo la promessa di organizzare in quel luogo la Cittadella dei Giovani. I ragazzi si sono scagliati contro la Giunta insultando e gridando con tono di vivo risentimento tanto da richiedere l'intervento della Polizia Municipale.

Il Consiglio comunale di Avellino si riunirà di nuovo domenica 14 aprile per l'approvazione del Documento unico di programmazione e del Bilancio di previsione 2024-2026. Ultimo atto della consiliatura prima dello scioglimento per il voto di giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino, maggioranza abbandona l'aula: seduta sciolta tra le urla dei giovani in protesta per il "Samantha Della Porta"

AvellinoToday è in caricamento