rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Ariano Irpino

Consiglio Comunale ad Ariano, Nisco: “Approvati importanti provvedimenti”

"L'occasione mancata per non aver approvato le modifiche al Regolamento Urbanistico"

Il Consiglio Comunale ha approvato nella seduta di ieri sera importanti provvedimenti, tra cui l’istituzione dello Sprar e la riduzione della tassa sui rifiuti. Peraltro, la raccolta differenziata ha raggiunto la soglia del 50%, che rappresenta un importante traguardo. Anche se vogliamo migliorare ulteriormente tale percentuale”. Così il capogruppo di Forza Italia, Claudio Nisco, all’indomani della riunione dell’assise di Palazzo di Città.

Nisco, però, non manca di sottolineare “l’occasione mancata per non aver approvato le modifiche al Regolamento Urbanistico. E’ venuto meno il numero legale – evidenzia il capogruppo di Forza Italia -, quando si trattava di discutere e approvare queste importanti modifiche, che rendono più difficile la trasformazione degli immobili in residence per richiedenti asilo. In pratica, con questo nuovo regolamento, solo un terzo di uno stabile può essere utilizzato per lo scopo, evitando così di concentrare in un’area un numero elevato di immigrati. In tal modo, si scongiurano disagi e preoccupazioni per i residenti e si favorisce una reale integrazione e non la creazione di ghetti”.

Il capogruppo Nisco rimarca “la straordinaria dimostrazione di accoglienza e sensibilità della comunità arianese che ospita il 5% dei richiedenti asilo presenti in provincia di Avellino (110 su 2.200). Un numero molto superiore ai tre immigrati ogni mille abitanti previsto dall’accordo tra Governo e Anci”.

“Oltre alle modifiche al regolamento urbanistico, la mancanza del numero legale – aggiunge Nisco – ha determinato anche un rinvio della discussione sull’Amu, la cui situazione è critica e non più rinviabile, e dell’eventuale approvazione della variante per la caserma dei Carabinieri. Sarebbe servito maggiore senso di responsabilità da parte di tutti, senza distinzioni. Sull’atteggiamento della minoranza non c’è da meravigliarsi. Bisogna solo ricordare ai consiglieri di opposizione che la sicurezza dei cittadini va oltre la spicciola polemica pseudopolitica”, conclude il capogruppo di Forza Italia.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale ad Ariano, Nisco: “Approvati importanti provvedimenti”

AvellinoToday è in caricamento