Cgil, Cisl e Uil irpine stigmatizzano il comportamento del sindaco Gianluca Festa

I segretari generale irpini di Cgil, Cisl e Uil - Franco Fiordellisi, Doriana Buonavita e Luigi Simeone - stigmatizzano il comportamento del sindaco di Avellino Gianluca Festa

I segretari generale irpini di Cgil, Cisl e Uil - Franco Fiordellisi, Doriana Buonavita e Luigi Simeone - stigmatizzano il comportamento del sindaco di Avellino Gianluca Festa che l'altra notte s'è reso protagonista di «uno spettacolo indecente» con tante persone, più o meno giovani, assembrate in via De Conciliis. 

«E siamo solo all'inizio del post lockdown», dice Fiordellisi. «Milano con Pappalardo e gilet arancioni. Roma coi fascisti in piazza. E l'Avellino "enjoy" del sindaco Festa che fa festa co tante persone assembrate in centro. Tutti fanno assembramenti,  urlano, cantano tra mascherine non usate o non adeguatamente usate, facendo espandere nell'aria micro saliva». 

«Eppure - prosegue Fiordellisi- i ricercatori, attraverso l’uso di laser e telecamere ad alta sensibilità, hanno filmato la permanenza nell’aria di droplets e microdroplets, ovvero goccioline di saliva più o meno grandi, che quando parliamo, urliamo, cantiamo o tossiamo si iper producono. Le stesse goccioline che veicolano la trasmissione del virus Sars-Cov2. Da sapere che quanto più grande è la particella di saliva, tanto minore  sarà la durata della sua permanenza nell’aria. Il peso, infatti, la porterà a cadere prima».

«I giovani hanno necessità di buone pratiche e buoni esempi, ma se questo è l'esempio della classe dirigente: mala tempora currunt».

«Esasperare l'emergenza - dice Simeone - è un errore,  sfruttarla per fini elettorali peggio, ma alimentare gli assembramenti dopo quelle che abbiamo e stiamo affrontando,  con crisi economica e produttiva che non danno nulla da festeggiare è deprecabile».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Buonavita sottolinea: «La sortita del sindaco è assai fuoriluogo sia sul piano istituzionale sia perché proviene da una persona adulta che dovrebbe sempre dare il buon esempio a prescindere dal ruolo pubblico che ricopre».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Positivo al Coronavirus: è gravissimo al "Moscati"

  • Carmen, 14 anni, è scomparsa da Avellino: aiutateci a trovarla

  • Dramma in Irpinia, il comandante dei carabinieri è stato trovato senza vita

  • Coronavirus in Irpinia: 10 nuovi casi nelle ultime 72 ore, riapre la Palazzina Alpi al Moscati

  • Salgono i casi di Covid a Santa Lucia di Serino, uno anche a San Michele

  • Riapre Aloha ad Avellino, nuova sede e golose sorprese

Torna su
AvellinoToday è in caricamento