rotate-mobile
Politica Monteforte Irpino

Casimiro Lieto tra i papabili alla direzione di una delle reti Rai

Il giusto coronamento di una carriera strepitosa per l’autore televisivo che attualmente si occupa della trasmissione di successo "La prova del cuoco"

L’avellinese Casimiro Lieto è tra i papabili alla direzione di rete di RaiUno oppure RaiDue. Il giusto coronamento di una carriera strepitosa per l’autore televisivo che attualmente si occupa della trasmissione di successo "La prova del cuoco".

Il 55enne avellinese con una laurea in tasca in Giurisprudenza dopo aver frequentato il Liceo Colletta di Avellino si è dedicato all’editoria raccogliendo consulenze televisive per oltre 1780 programmi e curando progetti di comunicazione per oltre 450 eventi. Con la Rai collabora dal 1987 e si è consolidata la sua esperienza nei settori intrattenimento, informazione, eventi speciali. Dal 1994 viene impegnato in programmi di RaiUno. Della Maratona Telethon è stato responsabile artistico dal 2001 al 2009 e ha firmato anche programmi come il Festival di Sanremo e Pavarotti & Friends. Da 30 anni è iscritto all’Ordine dei giornalisti nell’elenco pubblicisti ed è universalmente riconosciuto il suo lavoro di scrittura all’interno di “contenitori istituzionali”, “appuntamenti di stato”, “feste e celebrazioni” civili e religiose, nei “programmi di servizio”, con particolare rifermento alla divulgazione medico – scientifica.

E’ esperto di nuovi linguaggi, panorami internazionali, scrittura crossmediale, ha sviluppato non comuni conoscenze in materia di comunicazione integrata nei settori : show, talk show, infotainment, magazine, comunicazione sociale, found raising. Ha collaborato con Radio1 alla scrittura di nuovi programmi e all’attività di scouting. Per RaiSport1 ha scritto e realizzato prodotti in aree salute e territorio. Ha scritto, coordinato e diretto cortometraggi ed inchieste. Ha diretto e prodotto Festival Internazionali di musica, teatro e danze, firmando importanti eventi di valorizzazione di beni storici, ambientali ed archiettonici. E’ costantemente ospite – docente di Scuole di Alta Formazione con interventi, corsi, workshop.

Ha collaborato con l’Accademia Nazionale di Danza per la realizzazione di eventi, unitamente all’attività di insegnamento e formazione in area coreografia in materia di visioni e prospettive narrative.

Siede stabilmente a tavoli di sperimentazione, monitora costantemente laboratori di arte varia, presta la sua consulenza alla Direzione Commerciale della Rai in materia di convenzioni con Enti Pubblici ed Iniziative Editoriali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casimiro Lieto tra i papabili alla direzione di una delle reti Rai

AvellinoToday è in caricamento