rotate-mobile
Politica

Voucher nel lavoro agricolo, pronta la proposta del deputato D'Agostino

Superato il limite dei 7mila euro le aziende agricole non possono utilizzare i buoni lavoro per i pagamenti

Il deputato Angelo D'Agostino ha presentato una proposta di legge finalizzata a superare i problemi emersi nell'utilizzo dei voucher per il pagamento dei lavoratori impiegati nelle aziende agricole.

"L'obiettivo - fa sapere il parlamentare irpino - è quello di rimediare agli effetti "paradossali" determinati, in particolare, dal limite eccessivamente basso dei 7mila euro di volume di affari. Superato tale limite, le aziende agricole non possono utilizzare i buoni lavoro per il pagamento dei lavoratori occasionali, a meno che gli assunti non siano studenti, cassintegrati e pensionati. "Il limite dei settemila euro - spiega D'Agostino - è decisamente basso e, quindi, diffusamente superato dalla quasi totalità delle aziende agricole che, pertanto, sono costrette a stipulare contratti di lavoro subordinato, anche se solo per pochi giorni di lavoro. Ciò con un aggravio enorme in termini di costi e di burocrazia."

"È doveroso e giusto combattere l'abuso dei voucher, ma è evidente - osserva il deputato - che con le disposizioni in vigore si è passati da un eccesso all'altro. Non a caso molte aziende e tante associazioni di categoria hanno avuto modo di esprimere tutto il loro sconcerto per una norma che penalizza i giovani disoccupati e, paradossalmente, favorisce quel lavoro nero che, invece, dovrebbe combattere. Con la mia proposta di modifica della legge attualmente in vigore - chiude D'Agostino - il limite di 7mila euro di volume di affari viene portato a quello più ragionevole e adeguato di 50mila."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voucher nel lavoro agricolo, pronta la proposta del deputato D'Agostino

AvellinoToday è in caricamento