rotate-mobile
Politica

5 stelle in tour in Irpinia, agenda fitta per Carlo Sibilia

In vista delle regionali toccherà vari comuni della provincia

Week-end ricco di impegni per il deputato del Movimento 5 Stelle Carlo Sibilia che nei prossimi giorni sarà in prima linea tra il Sannio e l’Irpinia.

La lunga serie degli appuntamenti con i cittadini inizierà venerdì 1 maggio quando, alle ore 11.30, insieme ai candidati irpini al Consiglio regionale Vincenzo Ciampi, Maria Pallini, Tiziana Guidi e Luca Carosella, sarà a Cervinara, in via Roma, per un gazebo in occasione del quale si potrà firmare ancora per l’iniziativa #NoEuro targata M5S e approfondire alcuni temi del programma per la Campania; dalle ore 18 tutti si sposteranno a Pietradefusi, in frazione Dentecane, dove gli attivisti del locale Meet Up allestiranno un banchetto informativo.

Sabato 2 maggio il parlamentare avellinese, dopo la partecipazione pomeridiana ad un convegno incentrato sulle innovazioni nel settore dell’agricoltura organizzato a Pesco Sannita, in provincia di Benevento, presso il Teatro “Don Nicola D’Addona” al quale interverrà anche il collega Massimiliano Bernini e i candidati sanniti al Consiglio regionale, farà tappa al Circolo della Stampa di Avellino per la presentazione, prevista per le ore 18.30, del libro inchiesta “L’Invisibile” sugli scandali registrati durante il mandato del presidente della giunta campana, Stefano Caldoro. Vincenzo Ciampi, Maria Pallini, Tiziana Guidi e Luca Carosella ne discuteranno con gli autori Giuseppe Manzo e Ciro Pellegrino.

Domenica 3 maggio, alle ore 11.00, con il collega Massimiliano Bernini il portavoce irpino, dando seguito ad una promessa fatta in un convegno precedente organizzato a Quindici, assisterà al lancio, da lui offerto, in un castagneto pubblico, del Torymus sinensis, antagonista del cinipide galligeno del castagno. Nel pomeriggio - e precisamente alle ore 18 - lungo Corso Vittorio Emanuele (angolo via Dante) con i candidati irpini al Consiglio regionale sarà presente al gazebo organizzato dal Meet Up per informare i cittadini sul reddito di cittadinanza, sul microcredito e sul programma per la Campania.

Infine, lunedì 4 maggio, alle ore 10, in Piazza del Popolo ad Avellino si terrà una conferenza stampa per annunciare il deposito del ricorso al TAR Campania in seguito alla mancata adozione degli strumenti di democrazia diretta all’interno dello statuto comunale richiesta dal deputato e dal gruppo attivo del capoluogo irpino.

“Ricordo ai miei concittadini - dichiara Sibilia - che tempo fa ho presentato istanza ufficiale per l’inserimento dei referendum consultivi e propositivi nella Carta comunale. Qualche mese dopo siamo stati anche auditi in Commissione Statuto. Poi nulla più, tranne comportamenti irresponsabili che ne hanno bloccato le attività. Ormai assistiamo ad una totale impasse che, in verità, connota i lavori del Consiglio comunale e della giunta Foti.

Lunedì saremo nei pressi del Comune di Avellino anche per ricordare al primo cittadino le diverse promesse fatte prima della sua elezione finora disattese e che, a meno di un miracolo, verranno ricordate soltanto come pura propaganda elettorale”. “Siamo alla vigilia di una fondamentale tappa verso la liberazione da un sistema di potere che non si ferma davanti a nulla pur di assicurarsi un posto al sole” - affermano i candidati irpini al Consiglio regionale Vincenzo Ciampi, Maria Pallini, Tiziana Guidi e Luca Carosella, che aggiungono: “Manca un mese dal giorno in cui i campani saranno chiamati a decidere chi li dovrà rappresentare e siamo più determinati che mai. Chiediamo agli attivisti irpini lo sforzo di proporsi come rappresentanti di lista del M5S al fine di controllare tutti i seggi e di darci una mano nell'informare le comunità di appartenenza che esiste la possibilità di essere protagonisti del proprio futuro attraverso la partecipazione attiva con il nostro Movimento, che rifiuta i rimborsi elettorali e si basa solo sulla condivisione di idee e sul sano attivismo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 stelle in tour in Irpinia, agenda fitta per Carlo Sibilia

AvellinoToday è in caricamento