rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Meteo in Irpinia: le previsioni del 2 dicembre 2023

Il capoluogo irpino sotto l'ombrello: nubi in aumento e piogge nel pomeriggio 

Avellino si prepara a fronteggiare un cambiamento repentino delle condizioni meteorologiche. L'andamento del tempo prevede nubi in progressivo aumento, accompagnate da deboli piogge nel pomeriggio. Tuttavia, c'è una nota di speranza per coloro che preferiscono serate serene, poiché è prevista un'increspatura nelle nubi che lascerà spazio a un cielo più limpido in serata, con soltanto 1mm di pioggia attesa complessivamente.

In termini di temperature, la giornata sarà fresca, con una massima di 16°C e una minima di 11°C. Per coloro che seguono da vicino la meteorologia, lo zero termico si attesterà a 2602 metri, segnale di una giornata che potrebbe portare con sé un'atmosfera più fredda. I venti, complici del variare delle condizioni atmosferiche, faranno sentire la loro presenza in modo deciso. Al mattino, soffieranno con forza da Sud-Sudovest, mentre nel pomeriggio cambieranno direzione, provenendo con forza da Ovest.

Segui gli aggiornamenti su 3bmeteo partner Citynews 

Tuttavia, l'attenzione non è soltanto sulla situazione attuale del tempo. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato una doppia allerta meteo, mettendo la sicurezza dei cittadini al primo posto. Il primo avviso riguarda venti forti dai quadranti occidentali, con possibili raffiche locali che potrebbero causare un mare agitato con mareggiate. Questa situazione interesserà l'intera regione campana, richiedendo una prudenza particolare da parte di chi vive vicino al mare o si trova in zone sensibili.

Il secondo avviso, invece, è un'allerta meteo di colore giallo per piogge e temporali. Questo avviso è circoscritto alle zone 2 e 3, ovvero l'Alto Volturno e il Matese, così come la Penisola Sorrentino-Amalfitana, i Monti di Sarno e i Monti Picentini. La criticità legata al vento forte e l'allerta gialla per temporali saranno in vigore dalle 3 di oggi, estendendosi fino alle 21 di questa sera.

In questo contesto, è fondamentale che i cittadini di Avellino e delle zone circostanti prestino attenzione ai bollettini meteorologici e agiscano con prudenza. Prepararsi adeguatamente a queste situazioni è cruciale per garantire la sicurezza personale e affrontare al meglio gli imprevisti che la natura potrebbe riservare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Irpinia: le previsioni del 2 dicembre 2023

AvellinoToday è in caricamento