rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuole

Borse di studio per studenti delle secondarie: requisiti e come fare richiesta

La Regione Campania ha pubblicato il bando #Iostudio per l’assegnazione di 30.684 borse di studio dal valore di 250 euro ciascuna

Anno nuovo, nuovi sostegni per il mondo della scuola. Oggi, 10 gennaio, la Regione Campania ha pubblicato il bando #Iostudio relativo all'anno scolastico 2023/2024 allo scopo di aiutare una parte degli studenti del territorio regionale, provenienti da famiglie con reddito basso, a sostenere le spese relative alla scuola e affinché possano avere maggiori opportunità di svago e conoscenza, ma anche costruirsi un futuro migliore investendo in sapere e cultura.

30.684 borse di studio, ognuna del valore di 250 euro

Grazie al bando #Iostudio saranno erogate 30.684 borse di studio in favore degli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, pubbliche e private paritarie, presenti sul territorio regionale. Le risorse destinate al bando sono pari a 7.671.084,61 euro, come da Decreto Ministeriale di riparto, e l'importo stabilito per ciascuno studente assegnatario di borsa di studio è pari a 250 euro. Un aiuto economico che servirà ad acquistare libri di testo, prodotti, beni e servizi finalizzati a concedere maggiori opportunità di crescita culturale e formativa.

Quando e come presentare la domanda

Il bando 2023/2024 permetterà di distribuire 30.684 sostegni economici. Per partecipare occorre l'attestazione ISEE (l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità. L'ISEE non deve essere superiore a 15.748,48 €, tetto indicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Le domande possono essere presentate dalle ore 9.00 del 23 gennaio 2024 alle ore 22.00 del 7 febbraio 2024. La piattaforma per la presentazione della domanda sarà accessibile durante tutto il periodo del bando dalle ore 9.00 alle ore 22.00.

La presentazione delle domande dovrà essere effettuata, a pena di esclusione, da uno dei genitori o da chi ha la potestà dello studente, o dallo studente beneficiario se maggiorenne. La piattaforma per la presentazione della domanda sarà accessibile durante tutto il periodo del bando dalle ore 9.00 alle ore 22.00.

Per presentare la domanda per la borsa di studio #IoStudio a.s. 2023/2024 è indispensabile:

  1. Modello ISEE in corso di validità;
  2. Il documento di riconoscimento e il codice fiscale del richiedente (genitore, tutore, studente maggiorenne);
  3. Il documento di riconoscimento e il codice fiscale del beneficiario (alunno minorenne);
  4. per i tutori il Decreto di nomina del Tribunale.

I documenti (del richiedente e del beneficiario) devono essere acquisiti in formato digitale su unico file (documento e codice fiscale fronte retro). I documenti del tutore devono essere acquisiti in formato digitale in un unico file (documento e codice fiscale fronte retro e Decreto di nomina del Tribunale). Per facilitare la compilazione della domanda è necessario conoscere l'indirizzo ed il codice meccanografico dell'Istituto Scolastico frequentato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borse di studio per studenti delle secondarie: requisiti e come fare richiesta

AvellinoToday è in caricamento