rotate-mobile
life Pratola Serra

MyPratolaSerra, l'app a portata di cittadino

L'innovazione tecnologica

Sabato 11 novembre 2017 alle ore 10:30, presso l’Aula Consiliare “Dott. Antonio Aufiero” del Palazzo Municipale, il Sindaco Emanuele Aufiero e l’assessore delegata all’amministrazione digitale, Simona Silano, terranno una conferenza stampa di presentazione dell’App Istituzionale MyPratolaSerra.

Il Comune diventerà a portata di mano con un nuovo strumento informatico che amplierà la diffusione delle informazioni istituzionali: tutto sarà racchiuso in una applicazione mobile dedicata e commissionata dall’amministrazione comunale e approvata con delibera di Giunta Comunale n. 88 del 07/07/2017.

MyPratolaSerra, l’app istituzionale sviluppata dal Gruppo Gaspari disponibile gratuitamente sull’Apple Store e Google Play, farà convergere in un solo dispositivo il flusso di informazioni istituzionali, turistiche, culturali e commerciali, sia verso la cittadinanza sia verso l’amministrazione: orari e dislocazione degli uffici pubblici, calendario dei consigli comunali, pagamenti e bandi di concorso; ma anche eventi, fiere, mercatini e sagre organizzati dal Comune, informazioni su edifici storici e religiosi, sulle attività commerciali e sui lavori pubblici. Il tutto in palmo di mano grazie a una App sviluppata in linguaggio nativo con Object-c e Java per poter essere utilizzata tanto su dispositivi iOS, Android e Windows.

Oltre all’informazione in tempo reale, i cui dati salvati saranno disponibili anche quando lo smartphone non è connesso alla rete internet, cittadini e turisti potranno geolocalizzare la propria posizione in base ai punti d’interesse comunali e calcolare il modo più veloce per raggiungerli, comunicare direttamente con l’amministrazione e fruire di una vera e propria guida turistica gratuita attraverso i contenuti visualizzabili mediante il codice QR. Interazione  e inclusione digitale sono garantiti da un app che sarà aggiornata costantemente trasformando l’informazione istituzionale e l’offerta del territorio in un semplice e immediato touch.

“Altro importante tassello portato a termine da questa amministrazione nel giro di pochi mesi” commenta il Sindaco Emanuele Aufiero. “Con questa nuova App MyPratolaSerra verranno ampliati gli strumenti a disposizione dell’Ente Comune per la comunicazione istituzionale, avvalendosi delle nuove tecnologie mobili. In

tal modo si attuerà l’obiettivo dell’amministrazione di creare una rete di comunicazione interattiva tra Ente, cittadini, turisti, attività produttive e ricettive ed utenza in genere, allo scopo di fornire servizi maggiori e più completi e di incrementare il sistema di marketing e promozione territoriale”.

“In uno scenario che vede sempre più l’innesto di moderne tecnologie a supporto dell’agire quotidiano, strumenti come smartphone e tablet hanno reso possibile la comunicazione a 360 gradi”, aggiunge l’assessore Simona Silano. “Ecco l’idea di questa App con la quale il Comune potrà raggiungere, attraverso un nuovo strumento di comunicazione tecnologicamente avanzato, tutte le categorie, nonché fornire servizi in mobilità ai cittadini, in un’ottica di inclusione digitale”, conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MyPratolaSerra, l'app a portata di cittadino

AvellinoToday è in caricamento