rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le zeze irpine sfilano ad Avellino portando allegria per le vie del centro città

I rappresentanti della zeza di Bellizzi Irpino hanno consegnato al sindaco di Avellino, Gianluca Festa, il Premio "Terra di Zeza" per aver contribuito, attraverso azioni concrete, alla valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali della zeza

Passato il Carnevale ma non ancora i festeggiamenti. Dopo la sfilata della zeza di Bellizzi Irpino, avvenuta nel giorno del martedì grasso (il 13 febbraio scorso) al rientro da Venezia, Avellino ha respirato di nuovo aria di festa con l'allegria, i balli, i canti e i colori esplosivi di alcune delle meravigliose espressioni provinciali del Carnevale. Quest'anno, la parata non si è svolta la domenica prima del giorno di Carnevale, come avviene tradizionalmente, ma è stata posticipata per volontà dell'Amministrazione comunale di Avellino per la presenza in città dell'Eurochocolate. 

Avellino, le zeze irpine sfilano per le vie del centro portando allegria e folklore

All'appuntamento di questa mattina, frutto della sinergia tra l’Amministrazione comunale e l’Unpli provinciale, hanno partecipato circa 500 figuranti e 11 gruppi irpini: la Zeza di Bellizzi, la Zeza di Capriglia, la Zeza di Cesinali, la Zeza di Ospedaletto d'Alpinolo, i Tarantellati di Volturara, il Laccio d’amore di Taurano, la Pro Loco di Pago Vallo di Lauro, la Mascarata Rivus Serino, il gruppo Zompa Cardillo di Montemarano, il Ballo Ndreccio di Banzano, lo Squacqualacchiun di Teora. La sfilata è partita da Viale Italia, intorno alle 10.30, per scendere lungo Corso Vittorio Emanuele fino a raggiungere Piazza  Libertà. Un evento che si rinnova anche quest'anno tra applausi, bambini in maschera e la gioia della popolazione irpina, da sempre orgogliosa dei propri riti carnevaleschi, in una città gremita di persone e fortemente animata, anche grazie all'Eurochocolate che si concluderà oggi. 

Da Viale Italia a Piazza Libertà: le zeze irpine colorano la città di Avellino

"Concludiamo in grande stile! Questa giornata riveste un'importanza particolare per l'Irpinia, il Corso Vittorio Emanuele si è trasformato nel palcoscenico principale di tutti i carnevali irpini" ha dichiarato il vicesindaco di Avellino Laura Nargi, che ha dato il via alla manifestazione carnevalesca con il taglio del nastro a Viale Italia, insieme al presidente provinciale delle Pro Loco, Giuseppe Silvestri.

"Questo evento rappresenta un omaggio speciale alla città di Avellino come capoluogo di provincia. È per noi un onore accogliere le nostre tradizioni nel cuore della nostra città. Si tratta non solo di un dovere, ma anche di un grande piacere. Desidero esprimere la mia gratitudine all'Unpli per l'impegno e la passione dedicati all'organizzazione di questo giorno. È ormai consuetudine che, dopo il carnevale, tutti i carnevali si riuniscano qui da noi" ha concluso il vicesindaco.

La zeza di Bellizzi irpino consegna al sindaco Gianluca Festa il premio Terra di Zeza 2024

In Piazza Libertà, i rappresentanti della zeza di Bellizzi Irpino, reduce dall'importante partecipazione al Carnevale della Serenissima, hanno consegnato il premio "Terra di Zeza", giunto alla quarta edizione, al sindaco del capoluogo irpino Gianluca Festa per "le politiche di gestione, valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali della Zeza di Bellizzi, intervenendo in modo concreto e innovativo  e dando vita ad un complesso progetto di realizzazione di un tracciato ricco di testimonianze storiche di alto valore artistico". Lo stesso riconoscimento è stato ricevuto dal vicesindaco Laura Nargi il giorno di Carnevale.

Sindaco Festa: "La zeza rappresenta la storia, i valori e le tradizioni della città"

"Lo scorso anno abbiamo annunciato l'impegno di riportare la Zeza di Bellizzi a Venezia, una tradizione avellinese che merita attenzione non solo in Italia, ma anche all'estero" ha affermato con entusiasmo il sindaco di Avellino, Gianluca Festa. "Non trascuriamo neanche l'idea che possa partecipare ad altri carnevali. Il nostro orgoglio è una realtà consolidata e vogliamo valorizzare questa grande risorsa storica e turistica. Immaginiamo insieme le prossime tappe".

"Oggi è una bellissima domenica, una grande festa, un tripudio di colori, con i giovani che partecipano anche a queste tradizioni - ha continuato la fascia tricolore - l'obiettivo della mia Amministrazione sin dall'inizio è stato quello di far rinascere un senso di appartenenza, far riscoprire le tradizioni, la storia e i valori della nostra città. La Zeza rappresenta tutto questo. L'entusiasmo dei ragazzi mi riempie di orgoglio.  Abbiamo obiettivi sempre più ambiziosi e prestigiosi e sono convinto che li raggiungeremo. Oggi dimostriamo che lavorando insieme si possono fare grandi cose. L'Unpli provinciale ci ha arricchito enormemente. Un altro obiettivo raggiunto è quello della cooperazione. Nel corso degli anni abbiamo visto qualcuno cercare di primeggiare agendo da solo, ma non si vince mai da soli. C'è sempre una squadra, un gruppo, un territorio che riescono a unirsi e a vincere".

"L'Unpli ha dimostrato che è possibile e necessario collaborare per portare avanti un progetto e valorizzare le risorse territoriali. Questo è merito degli avellinesi perchè tracciare un percorso è importante, ma è fondamentale che gli altri lo seguano. Sono felice che il nostro messaggio sia stato non solo accolto, ma anche messo in pratica" ha concluso il primo cittadino.

Video popolari

Le zeze irpine sfilano ad Avellino portando allegria per le vie del centro città

AvellinoToday è in caricamento