rotate-mobile
WeekEnd

Tutti gli appuntamenti imperdibili del weekend dal 29 al 31 luglio

Ce n'è per tutti i gusti questo fine settimana, luglio si chiude con feste e rassegne tra arte e sapori

Per questo weekend il consiglio è restate in Irpinia, perchè l'ultimo fine settimana di luglio chiude il mese con appuntamenti gustosi e divertenti.

CASTELLARTE - Nel suggestivo borgo antico di Capocastello a Mercogliano anche quest'anno dal 29 al 31 luglio si rinnova la magia con la XXIII edizione del Festival Internazionale di Artisti in Strada. Per tre serate il borgo di Capocastello sarà irriconoscibile, pieno di gente e con tanti acrobati, attori, musicisti che saranno tra il pubblico per le strette strade del paesino irpino, in quello che in molti considerano uno dei borghi medievali più belli d'Irpinia. Castellarte è quest'anno dedicato ai "Ritmi di Festa" e nelle stradine strette, negli slarghi e nelle piazzette lastricate di pietra bianca, il pubblico vivrà in mezzo al Festival tra esibizioni di acrobati e clown, tra burlesque, musica e teatro per bambini, e tra le esposizioni di artigianato e gli affollati spazi dedicati all'enogastronomia del territorio irpino.

SAGRA DELLA MACCARONARA - A Castelfranci si rinnova l'appuntamento con il tipico formato di pasta della nostra provincia. Maccaronara al ragù, maccaronara spezzata con fagioli, carne e pipicielli e molte altre specialità delizieranno i palati più esigenti. Il tutto annaffiato da un ottimo vino aglianico d'annata. Le due serate saranno allietate dalla musica dei gruppi Piccimondo Folk e La Chiave Folk 2000. LA TAVOLATA - In attesa dell'evento di agosto Saperi & Sapori, ai piedi del Castello, il gustoso ed ammiccante appuntamento "Aspettando Saperi & Sapori - La Tavolata". Il 30 luglio un lunghissimo tavolo sociale abbraccerà simbolicamente il castello che domina il centro cittadino, un'occasione unica per godere dell'enogastronomia irpina più autentica in uno scenario mozzafiato che si fa salotto urbano condiviso. Sottofondi musicali e lo straordinario panorama che si apre da questi scorci, creeranno un'atmosfera seducente ed entusiasmante. In conclusione il divertimento continuerà ballando sotto le stelle e aspettando quello che sarà uno degli eventi più importanti e apprezzati in tutto il territorio regionale.

SAGRA DELL'UCCIOLO - Dopo il successo di inizio luglio ritorna a grande richieste l'ultima serata della festa dell'Ucciolo. Il 30 luglio il suggestivo borgo di Castelvetere torna ad essere protagonista grazie sagra enogastronomica. Dopo la gara podistica che avrà inizio alle 18.30 spazio alla tradizione dell'ucciolo, un impasto di acqua, farina e lievito madre utilizzato nel passato per testare la giusta temperatura dei forni prima di infornare il pane. L'ucciolo poi veniva per l'occasione imbottito con soppressata, pancetta, melanzane e quant' altro si poteva reperire in cantina e dato ai tanti nipotini riuniti per questo evento.

SAGRA DELLA COCCETELLA - Da venerdì 29 Luglio a domenica 31 Luglio ritorna per la 37 ^ edizione la regina delle sagre. E' questa la sagra giusta per tutti gli appassionati di prodotti gastronomici del territorio irpino, tra cui la coccetella (a'coccetella) fatta dalle massaie sorbesi con grande impegno e passione. La Coccetella è un tipo di pasta simile all'orecchietta però è più grande, più allungata, composta da un impasto semplice di farina e acqua. Le sue origini sono da ricondurre alla località di Sorbo Serpico quando nel 1979 si pensò di creare una pasta così particolare che fu chiamata coccetella per via della sua forma simile a quella di una chiocciola o un piccolo coccio, oppure anche simile alla forma di un guscio di tartaruga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti gli appuntamenti imperdibili del weekend dal 29 al 31 luglio

AvellinoToday è in caricamento