rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

L'Irpinia dal Santo Padre: "La aspettiamo a Montevergine"

Oggi pomeriggio la cerimonia che svelerà la prestigiosa opera inedita donata al Vaticano

La delegazioni di Montevergine, l’Associazione “Tertio Millennio Adveniente” di Salerno, l’Arcidiocesi polacca di Elk, la Fondazione Thun Onlus ed i bambini delle zone terremotate dell’arcidiocesi di Spoleto-Norcia stanno incontrando in questo momento il Santo Padre.

"L'Irpinia La aspetta" ha esordito l'Abate Riccardo Guariglia in udienza dal Papa per donare al Vaticano il presepe di Montevergine. 

Francesco ha poi salutato e ringraziato l'Abate: «Ogni anno il presepe e l'albero di Natale ci parlano col loro linguaggio simbolico - ha esordito - Essi rendono maggiormente visibile quanto si coglie nell'esperienza della nascita del Figlio di Dio. Sono i segni della compassione del Padre celeste, della sua partecipazione e vicinanza all'umanità, che sperimenta di non essere abbandonata nella notte dei tempi, ma visitata e accompagnata nelle proprie difficoltà». 

Poi ha aggiunto: "Il presepe è ispirato alle opere di misericordia. È il luogo suggestivo dove contempliamo Gesù che, assumendo su di sé le miserie dell'uomo, ci invita a fare altrettanto, attraverso azioni di misericordia». 

Dalle 16.00 in Piazz San Pietro ci sarà la cerimonia di svelamento della prestigiosa opera inedita ispirata alle 7 opere della Misericordia: 20 statue di circa due metri di altezza posizionate in una scenografia di 80 metri quadri nell'agorà del Vaticano.

Presepe Montevergine - FOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Irpinia dal Santo Padre: "La aspettiamo a Montevergine"

AvellinoToday è in caricamento