rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi Castel Baronia

Premio Ravece, premiati Luca Abete, Nando De Napoli, Oasis e Covotta

Il ricordo della Pro Loco per Gabriella De Matteis, premiata nel 2021: "Mancherà all'Irpinia e a tutti noi"

Enorme successo per la II^ Ediz. del premio Ravece 2022 che anche quest'anno ha visto sfilare personaggi importanti che fanno grande l'Irpinia. 

La II Edizione del Premio Ravece è stata organizzata dalla Pro Loco di Castel Baronia in collaborazione con i Comuni di Sturno, Castel Baronia, Frigento, Melito Irpino e Vallesaccarda e la partecipazione dell’Istituto Comprensivo “B. Croce” di Flumeri, nell’ambito del progetto “Campania Divina” della Regione Campania. 

 Il premio vuole essere un riconoscimento a quegli irpini che nei campi della cultura, dell’enogastronomia e dello sport, hanno dato e danno lustro all’Irpinia e alle sue eccellenze. Non a caso il premio era intitolato proprio ad un’eccellenza di questa zona, l’olio Ravece, componente base dell’olio extra vergine “Irpinia Colline dell’Ufita DOP”, riconosciuto a livello europeo sin dal 10/03/2010. Per gli irpini illustri sono stati premiati, per lo sport, Nando De Napoli, per l’enogastronomia, il ristorante Oasis e per il giornalismo, Andrea Covotta e Luca Abete. Ai premiati è andata anche una bottiglia di olio ravece prodotto con olive raccolte dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di Flumeri.

"Un particolare ringraziamento a Nando De Napoli e Luca Abete che nonostante gli impegni hanno voluto onorare la serata con la loro presenza e una attenzione particolare alla nostra Comunità, una disponibilità davvero encomiabile - scrive la Pro Loco Castellese - Il tutto coronato dalla presenza del responsabile RAI Quirinale, Andrea Covotta e da Carmine Fischetti in rappresentanza di Oasis Sapori Antichi. Impeccabile la serata condotta da Enzo Costanza, che con professionalità e capacità ha reso tutto davvero molto piacevole. Come non menzionare i ragazzi dell'Ist. Comprensivo B. Croce di Castel Baronia che dopo la raccolta sono venuti a ritirare il frutto del loro lavoro insieme ai produttori locali, ai frantoiani a cui é stata dedicata una pergamena.

Un progetto importante e ambizioso quello che vede protagonisti i ragazzi che negli anni si spera possa culminare in una produzione didattica insieme all'etichettatura, seguendo tutta la filiera produttiva. L'adozione di alberi secolari, la cura di essi e una classificazione responsabile, gestita in autonomia, grazie anche ai docenti al Dirigente scolastico Franco Di Cecilia ed in particolare alla prof. Iacoviello Maria. Vorremmo che tutto questo si realizzasse per affermare con orgoglio: Io c'ero".

"Grazie al Sindaco, all'amministrazione Comunale, alle ragazze del Serv. Civile e a quanti si sono prodigati.  Un pensiero va per la scomparsa della Dott.ssa Gabriella De Matteis che ha lasciato tutti noi basiti, tra i premiati della scorsa edizione, con il suo inconfondibile garbo e la struggente discrezione volle manifestare il suo commovente entusiasmo per il premio Ravece. Mancherà all'Irpinia a tutti noi, un saluto commosso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Ravece, premiati Luca Abete, Nando De Napoli, Oasis e Covotta

AvellinoToday è in caricamento