Montemarano Vino è, tre giorni di degustazioni nella terra dell'Aglianico

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Montemarano
  • Quando
    Dal 30/08/2019 al 01/09/2019
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

L'associazione "Le Cantine di Montemarano" organizza da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre 2019 una nuova edizione di "Montemarano Vino è".

Un appuntamento dedicato al vino Aglianico, fiore all'occhiello del territorio con una produzione consolidata che accoglie oltre 300 ettari di vitigni tra i migliori della Campania. Distese di chicchi neri oggi come ieri rivestono le terre di Montemarano, conosciute anche come Terre di Aglianico proprio dal nome della coltura vinicola, portata in Italia Meridionale dalla Grecia tra il VII ed il VI secolo avanti Cristo, che matura rigogliosa grazie al clima di queste colline

La manifestazione prenderà il via alle ore 18.00 di venerdì 30 agosto a Palazzo Castello con l'intervista al pittore Claudio Scarano a cura del giornalista Annibale Discepolo. A seguire si potranno ammirare le sue opere in mostra nelle sale del Palazzo per tutti i giorni della manifestazione. Alle ore 19.00 degustazione narrata a Palazzo Castello, mentre dalle ore 20.00 ci sarà l'apertura degli stand gastronomici e i laboratori della Maccaronara. La serata sarà allietata dalla Musica dei Dissonthika.

Sabato 31 agosto si continua dalle ore 10.00 con un convegno a Palazzo Castello sul tema: Enotecnico-Finanziario "Come gli areali vitivinicoli si promuovono ed influenzano il mercato nazionale e internazionale".

Dalle ore 12.00 si apriranno gli stand gastronomici, mentre dalle ore 14.00 si potrà prendere parte ad una serie di laboratori. Previsti il laboratorio caseario con un maestro casaro che mostrerà la realizzazione del formaggio e della mozzarella di latte vaccino dell'azienda agricola Carbone. Quello dedicato alla pasta fresca ed in particolar modo alla Maccaronara tenuto dall'azienda agricola "La Maccaronara", e il laboratorio di ceramica del maestro Cesare Sgambati. Il pomeriggio sarà allietato da musica itinerante.

Alle ore 18.00 prevista una lezione di Tarantella a cura della Scuola di Tarantella (info Annalisa 3291221625 - Marianna 3293154890). Alle ore 19.00 nuova degustazione narrata a Palazzo Castello. Alle ore 20.00 saranno aperti gli stand gastronomici e l'esibizione della Voce del Sud.

Domenica 1 settembre stand e laboratori aperti per tutta la giornata e musica itinerante. Alle ore 13.00 pranzo di gala al Palazzo Castello. Il menù sarà curato dallo chef Luigi Ruby Gallo di Enotriodomus (posti limitati, info e prenotazioni al 3395264143). Alle ore 18.00 nuovo appuntamento con le lezioni di tarantella. Inoltre nel corso della manifestazione sono previste una serie di visite nelle cantine e nel centro storico di Montemarano.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Kaso Fest, a Montella la festa del caciocavallo podolico

    • dal 21 al 22 settembre 2019
  • La classica si veste di jeans, 18 concerti al Conservatorio Cimarosa

    • dal 21 maggio al 23 ottobre 2019
  • Boomdabash in concerto a Mirabella Eclano

    • solo oggi
    • 17 settembre 2019
  • Sulle strade del vino a bordo degli antichi vagoni di Irpinia Express

    • dal 21 settembre al 6 ottobre 2019
Torna su
AvellinoToday è in caricamento