rotate-mobile
Eventi

Il cantautore Ivan Romano si esibisce a Benevento

Il workshop dal titolo “La musica è lavoro” offrirà un interessante momento di approfondimento che, alla presenza dell’Assessore regionale ai Fondi Europei e Politiche Giovanili Serena Angioli

Il cantautore irpino Ivan Romano protagonista stasera alle ore 18 presso il Teatro San Vittorino di Benevento.

Il workshop dal titolo “La musica è lavoro” offrirà un interessante momento di approfondimento che, alla presenza dell’Assessore regionale ai Fondi Europei e Politiche Giovanili Serena Angioli, delle principali cariche amministrative ed accademiche sannite, focalizzerà l’attenzione su quanto la musica serva a definire i “contorni sociali” delle persone che la praticano e ne fruiscono, oltre che quelli emotivi.

Ivan Romano offrirà al pubblico la sua testimonianza, cogliendo l’occasione per presentare il suo secondo lavoro discografico “I giovani e la tradizione”, prodotto dall’Associazione ARIE e in collaborazione con Omast Eventi, opera seconda che segue il successo dell’esordio da solista avvenuto nel 2016 con l’album dal titolo “L’inventore Saltuario”.

L’artista accompagnerà per mano il pubblico attraverso il racconto di quindici ballate folk incentrate sulla preziosa tradizione degli “antichi mestieri” e delle “arti locali”, musica e strumentistica compresa. Una sorta di ritorno alle origini, utile a costruire dignità e futuro.

Uno scenario popolare, dal sapore attuale e senza tempo. Un’espressività solo apparentemente leggera e scanzonata, che cattura l’attenzione e conquista per la sua particolarità: ogni brano sembra essere a sé stante ma segue un filo conduttore ben preciso, quello dell’amore per la propria terra, dove riappropriarsi degli antichi mestieri significa ridefinire i contorni di un’identità territoriale da tutelare, preziosa.

Per l’occasione, il racconto musicale del cantautore irpino sarà arricchito dai contributi video di Gianfranco Marchese (USERtv.it) che, attraverso la sua macchina da presa, ha catturato immagini e scenari dell’affascinante entroterra campano.

Un solstizio d’estate da ricordare, insomma. Fenomeno che, come di consueto, scandisce “La Festa Europea della Musica”, l’evento di musica itinerante che ha come scopo quello di unire l’Europa in un unico abbraccio sonoro. Ed è proprio all’interno del ricchissimo calendario di appuntamenti in provincia di Benevento che il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” si è fatto promotore, tra gli altri eventi della kermesse, di un momento “sociale” oltre che ludico, un workshop aperto a tutti dove non mancheranno gli spunti di riflessione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cantautore Ivan Romano si esibisce a Benevento

AvellinoToday è in caricamento