rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

Da Avellino a Roccarainola, torna alla ribalta la mail art di Vella

Esplorando il mondo visibile e invisibile attraverso l'Arte Postale

Il mondo visibile e invisibile si svela attraverso la finestra dell'arte postale nella mostra organizzata dall'Associazione "Nel segno dell'arte" di Avellino, in collaborazione con il Museo Civico "Luigi D'Avanzo" di Roccarainola (NA). L'evento, in corso dal 18 al 30 novembre 2023, offre un viaggio artistico attraverso opere rigorosamente dimensionate 20 x 20 cm, ognuna rappresentante le atmosfere e le prospettive del mondo interiore degli artisti o i colori vibranti della realtà circostante.

Partecipazione Internazionale

La mostra ha visto la partecipazione di 250 artisti provenienti da 32 nazioni, tra cui Argentina, Austria, Bangladesh, Belgio, Bielorussia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Francia, Germania, Giappone, India, Italia, Macedonia, Messico, Paesi Bassi, Paraguay, Polonia, Regno Unito, Russia, Serbia, Spagna, Turchia, Ungheria, USA e Venezuela. Attraverso il fenomeno della mail art, la mostra ha promosso l'idea di unione oltre le distanze geografiche, culturali e ideologiche.

Mail Art: Un Movimento Artistico Longevo

Il concetto di mail art, o arte postale, è stato introdotto da Ray Johnson nel 1962, quando ha iniziato a inviare le sue creazioni via posta in tutto il mondo. La mostra sottolinea come questo movimento sia diventato il più democratico, aperto a chiunque abbia accesso al servizio postale. Da allora, la comunità di artisti postali è cresciuta diventando la più numerosa del mondo, contribuendo a rendere la mail art uno dei movimenti artistici più longevi nella storia dell'arte.

La cerimonia di apertura, in programma per sabato 18 novembre alle 18.30, vedrà gli interventi critici dei curatori Generoso Vella e Raffaella De Stefano. La presenza del Sindaco di Roccarainola Giuseppe Russo, del presidente del consiglio comunale Giovanni Sirignano e del Presidente del Museo Civico Carmine Centrella renderà l'evento ancora più significativo. Gli artisti espongono una vasta gamma di opere, offrendo una prospettiva unica e personale sul tema proposto.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 18 al 30 novembre 2023, con visite su appuntamento dalle 18:00 alle 20:00. L'ingresso è libero, e per prenotazioni è possibile contattare il Museo Civico di Roccarainola tramite Messanger su Facebook. L'evento promette di essere un'esperienza avvincente, un'opportunità di immergersi nell'espressione artistica globale e di apprezzare il talento proveniente da ogni angolo del pianeta.

WhatsApp Image 2023-11-06 at 20.33.03 (1)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Avellino a Roccarainola, torna alla ribalta la mail art di Vella

AvellinoToday è in caricamento