rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura San Mango sul Calore

Luci su S. Anna, il 26 luglio la processione in onore della patrona di San Mango sul Calore

Religione e cultura a San Mango in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant'Anna

La sera di martedì 26 luglio la Pro Loco Sanmanghese rinnoverà l'ormai consueto appuntamento di "LUCI SU S.ANNA", giunto alla sesta edizione.

In attesa della tradizionale Cavalcata (che si svolgerà domenica 31), la chiesa sarà illuminata dallo scenografo Maurizio Iannino. L'evento promuove le potenzialità turistiche e culturali di un notevole monumento medievale del territorio irpino:

"La sua valorizzazione- ricorda la vicepresidente dell'associazione Maria Ersilia Salzarulo- è uno degli obiettivi privilegiati della nostra programmazione. Per la comunità è importante attrarre attenzione e visitatori su un gioiello d'arte e di storia, rimasto inalterato nei secoli". In effetti, ancora oggi la chiesa appare come la descrisse nel 1698 l'ingegnere napoletano Cacciapuoti ("coverta a lamia alla gotica, consistente in tre navi con i suoi pilastri e archi, in testa d'una delle sodette navi a sinistra vi è l'altare con statua della gloriosa Sant'Anna"), mentre alcuni decenni prima il vescovo di Avellino Lorenzo Pollicini l'aveva elogiata come "celebre ed antica".

Quest'anno, grazie alla collaborazione rinnovata con l'amministrazione comunale e con il comitato festa guidato dal parroco don Pasquale Iannuzzi, la manifestazione comincerà alle ore 20,00 con l'arrivo della processione della santa e le note della banda musicale di Andretta. Dopo la celebrazione della messa, non mancherà il tradizionale spazio riservato all'approfondimento turistico-culturale. All'evento parteciperanno il sindaco Gennaro Uva e la 'Mnemoteca' da poco istituita presso il municipio dal dipartimento di Filologia Moderna dell'Università Federico II di Napoli, che presenterà le sue prossime iniziative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci su S. Anna, il 26 luglio la processione in onore della patrona di San Mango sul Calore

AvellinoToday è in caricamento