rotate-mobile
Cultura

Irpinia, terra di castelli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AvellinoToday

Presentato l'evento che il 29 e il 30 marzo animerà la corte della Torre Normanna di Casalbore, offrendo un'occasione di promozione a tutto il territorio irpino.

Presentato oggi, al Circolo della Stampa di Avellino, l'evento "Irpinia, terra id castelli" che si terrà presso la corte della Torre Normanna di Casalbore (AV) nei giorni 29 e 30 marzo 2016. L'evento, organizzato dal Comune di Casalbore, è promosso nell'ambito degli interventi co-finanziati dal Piano di Azione e Coesione della Regione Campania Assessorato ai Beni Culturali e si inserisce nel contesto di un più ampio progetto che prevede anche la realizzazione di alcuni interventi strutturali all'interno degli spazi dell'area castellare di Casalbore. Nello specifico si prevede l'abbattimento delle barriere architettoniche mediante l'installazione di monta carrozzelle per disabili motori; l'installazione di attrezzature multimediali come un Tavolo Multitouch e un Virtual Presenter che avranno la funzione di rendere la visita alla Torre Normanna interattiva e maggiormente stimolante; il potenziamento dell'illuminazione, mediante l'installazione di lampade a risparmio energetico. Il progetto è stato presentato da Pierfrancesco Ignelzi, Consigliere del Comune di Casalbore e Delegato del Sindaco Raffaele Fabiano, che ha espresso la propria soddisfazione per la realizzazione dell'iniziativa, sottolineando come: <>. Presenti all'incontro, moderato da Annibale Discepolo, giornalista de Il Mattino di Avellino, Fiorentino Vecchiarelli, Presidente Accademia dei Dogliosi e i delegati di Slow Food Avellino, intervenuti per portare il proprio saluto ed esprimere apprezzamento per il progetto. L'evento "Irpinia, terra id castelli", oltre a valorizzare la Torre Normanna, simbolo del borgo irpino e oggetto degli interventi, ha l'obiettivo di porre all'attenzione del grande pubblico il ricco e inestimabile patrimonio di siti di incastellamento presenti in provincia di Avellino, tra i più importanti d'Europa. Per due giorni il comune di Casalbore, già sede del Museo dei Castelli, unico percorso didattico-espositivo dedicato alle fortificazioni in provincia di Avellino, rappresenterà il centro della promozione turistica irpina attraverso la presenza di enti, associazioni e aziende provenienti da tutto il territorio provinciale.

Per l'occasione saranno allestiti stand dedicati ciascuno ad una delle aree geografiche in cui è tradizionalmente divisa la provincia di Avellino: Alta Irpinia, Valle dell'Ufita, Partenio, Terminio-Cervialto, Serinese-Solofrana e Vallo di Lauro-Baianese. In essi i rappresentati dei diversi territori potranno presentare la propria offerta turistica ai visitatori giunti per l'occasione e a un pubblico selezionato di Tour Operator e Agenti di Viaggio che parteciperanno ad un workshop loro dedicato. Il ricco programma della kermesse prevede la partecipazione di gruppi esperti in rievocazioni storiche, tra cui sbandieratori, gruppi di scrima e tiro con l'arco medievale. Ad animare la corte anche uno spettacolo teatrale itinerante in abiti d'epoca. Spazio sarà dato al folklore irpino con la presenza, mercoledì sera, della Scuola di Tarantella Montemaranese e al gusto tipico, con la possibilità di partecipare a due laboratori di degustazione dedicati all'olio e ai formaggi locali, oltreché a speciali banchi di assaggio predisposti per l'occasione. Momenti animazione storica e visite guidate al borgo antico completano l'offerta dell'evento. Un'occasione da non perdere per scoprire le meraviglie custodite dalla Terra d'Irpinia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irpinia, terra di castelli

AvellinoToday è in caricamento