rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi Montella

Torna "Convivio al Monte": via alla terza edizione tra mostre, letteratura e jazz

La rassegna montellese si terrà dal 15 al 31 luglio. Buonopane: "Un evento dedicato alla cultura che si svolgerà in un luogo da scoprire e riscoprire, ideale ad accogliere ogni forma d'arte"

Il complesso monumentale di Santa Maria della Neve, detto anche il Monte, è pronto ad accogliere la rassegna culturale "Convivio al Monte", organizzata dal Comune di Montella e dall’Arciconfraternita Santissimo Sacramento con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Avellino, Parco regionale dei Monti Picentini, Comunità Montana Terminio-Cervialto e Forum dei Giovani Montella. 

Presentata la terza edizione di "Convivio al Monte": mostre, letteratura e jazz

Buonopane: "Convivio al Monte è l'occasione per conoscere o riscoprire il complesso monumentale di Santa Maria della Neve"

Un castello, un monastero e un parco medievale immerso nel verde faranno da cornice alla terza edizione che si svolgerà dal 15 al 31 luglio 2023 tra mostre, presentazioni di libri, spettacoli jazz, cinema e food experiences grazie al coinvolgimento dei ristoranti "Zia Carmela" e Cacciafumo. La rassegna estiva sarà inaugurata dalla mostra vernissage "L'arte e il tempo" di Ettore De Conciliis e si concluderà con il concerto di Massimo Vietri, "Schustèr".

"Il Monte è la location ideale per ogni forma d’arte, un luogo da scoprire e da riscoprire e questa iniziativa sarà l'occasione per farlo - ha affermato il sindaco di Montella nonché presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, alla presentazione della terza edizione di "Convivio al Monte" - un evento interamente dedicato alla cultura attraverso molteplici attività. Nel corso degli anni stiamo crescendo offrendo sempre una proposta migliore, di alto livello. Quest'anno, infatti, ci sarà la presenza del maestro Ettore De Conciliis e abbiamo arricchito il programma con una rassegna jazz di livello nazionale ed internazionale. Vi aspettiamo numerosi a Montella".

"L'amministrazione Buonopane, fin dal suo insediamento, ha dato importanza alla riproposizione della cultura - ha spiegato il vicesindaco di Montella, Anna Dello Buono - intesa in senso ampio ovvero considerando insieme aspetti materiali, spirituali, emozionali e intellettuali. L'evento nasce anche dall'esigenza di valorizzare e far conoscere un luogo iconico come il Monte ed ha una connotazione di livello. Parteciperà, infatti, il maestro Ettore De Concilis e di questo siamo molto onorati. Abbiamo poi scelto iniziative che rispondono alla visione del maestro come la presentazione del libro 'L'arte il pane e le rose' di Generoso Picone, il monologo 'Novecento' di Baricco, Vito Santoro e Carmine Speranza ricorderanno Italo Calvino in occasione del centenario della nascita, ci sarà l’incontro con la scrittrice Giuseppina De Rienzo e un approfondimento sul tema delle migrazioni, Voci Migranti, con Mohamed Dihani e Blessing Okeodion. Inoltre, sarà inaugurata la mostra 'Le mani sapienti, artisti del legno' per dare spazio e risalto agli artisti del legno".

Parallelamente lo sguardo sarà rivolto anche alla musica, dalla tradizione popolare alla classica, con un'attenzione particolare per il jazz attraverso una sezione specifica intitolata "Convivio in Jazz" che vedrà sui palchi Fabrizio Bosso Quartet, I Licaones Quartet, Maria Pia De Vito e Roberto Taufic, Marc Copland.

Il programma 

Sabato 15 Luglio ore 17.30
Vernissage Mostra 
"L'arte e il tempo"
di Ettore De Conciliis

Domenica 16 Luglio ore 18.30
Presentazione libro
"L'arte il pane e le rose"
di Generoso Picone

Mercoledì 19 Luglio - Lunedì 31 Luglio ore 16.30
Inaugurazione Mostra 
"Le mani sapienti, artisti del legno"

Mercoledì 19 Luglio ore 18.30
"Ricordando Italo Calvino"
A cento anni dalla nascita
con Vito Santoro e Paolo Speranza

Giovedì 20 Luglio ore 18.30
"Sogni per una terra"
per Mario Salzarulo

Giovedì 20 Luglio ore 20.30
Concerto
Sonora Junior Sax

Venerdì 21 Luglio ore 21.00
Paolo Cresta monologo "Novecento" di A. Baricco

Domenica 23 Luglio ore 18.30
Incontro con Giuseppina De Rienzo

Domenica 23 Luglio ore 20.30
Concerto
Conservatorio di Avellino 
a cura del Rotary Hirpinia

Martedì 25 Luglio ore 21.00
Cineforum 
a cura del Forum dei Giovani

Mercoledì 26 Luglio ore 19.30
Aperiforum
a cura del Forum dei Giovani

Giovedì 27 Luglio ore 18.30
Voci Migranti
Mohamed Dihani e Blessing Okoedion
"Il coraggio della libertà"

Giovedì 27 Luglio ore 20.30
Concerto
Accademia Kandinskij

Lunedì 31 Luglio ore 20.30
Concerto 
Massimo Vietri
"Schustèr"

Convivio in Jazz

Sabato 15 Luglio ore 21.00
"Fabrizio Bosso Quartet"
We Wonder

Sabato 22 Luglio ore 21.00
"I Licaones Quartet"
Ottolini e Bearzatti
The Lounge Lovers

Venerdì 28 Luglio ore 21.00
"Maria Pia De Vito e Roberto Taufic"
Linha de Passe 

Domenica 30 Luglio ore 21.00
"Marc Copland"
Piano Solo

Jazz Food Experience 

Sabato 22 Luglio ore 19.30
Venerdì 28 luglio ore 19.30 
Domenica 30 Luglio ore 19.30

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "Convivio al Monte": via alla terza edizione tra mostre, letteratura e jazz

AvellinoToday è in caricamento