rotate-mobile
Eventi Summonte

Sentieri Mediterranei presenta 19 anni di successi

Il festival sarà presentato oggi pomeriggio alle 17.30 presso il Salone degli Arazzi del Palazzo Abbaziale del Loreto

Giunge alla diciannovesima edizione il Festival Internazionale di Musica Etnica Sentieri Mediterranei con Eventi in Abbazia. Il festival ideato e coordinato dal sindaco di Summonte Pasquale Giuditta, sarà presentato oggi pomeriggio alle 17.30 presso il Salone degli Arazzi del Palazzo Abbaziale del Loreto. Alla presenza del direttore artistico M°Enzo Avitabile, dell’ideatore Pasquale Giuditta e dei sindaci dei paesi partners, ancora una volta sarà lo straordinario scenario del Palazzo Abbaziale ad offrire la location d’eccezione per la presentazione del Festival co-finanziato dal POC Campania 2014/2020. Un festival che mette in rete i beni culturali e li unisce attraverso la musica. In rete quindi l’Abbazia del Loreto che nella giornata di domani ospiterà la conferenza stampa e un breve concerto con arpina del M° Avitabile, il Santuario di Montevergine che il 14 sarà la location di Suite nell’anima e il borgo di Summonte con la sua maestosa Torre Angioina con l’ormai rinomata musica etnica.

Un progetto che mira alla promozione e la valorizzazione turistica dell’area del Partenio che ormai negli anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento.

«Siamo giunti alla diciannovesima edizione di questo nostro festival che rappresenta una eccellenza per l’Irpinia e per l’intera Campania – ha spiegato il primo cittadino di Summonte Pasquale Giuditta – Ancora una volta siamo stati premiati per il costante e certosino lavoro che ci ha permesso di mettere in rete i beni culturali del Partenio attraverso l’attrazione della musica. Il Santuario di Montevergine, l’Abbazia del Loreto e la Torre Angioina formano un unico percorso turistico culturale del Partenio che, unito dalla musica, attira e coinvolge i turisti provenienti da ogni dove. Quest’anno oltre al coinvolgimento ormai consolidato della Comunità Benedettina di Montevergine, abbiamo coinvolto anche cinque paesi partners (Capriglia Irpina, Sant’Angelo a Scala, Pietrastornina, Chianche e Santa Paolina) per allargare la potenzialità turistica della nostra area. Ricco ed interessante il programma dell’edizione 2017 con ospiti di punta e l’ormai consolidata formula cultura, natura, enogastronomia, musica e storia tra le luci del Mediterraneo. Non mancherà la parte dedicata alla convegnistica che come ogni anno interesserà temi di particolare rilievo come l’integrazione tra le culture del Mediterraneo –. conclude il Sindaco – Sul sito www.sentierimediterranei.it troverete tutte le informazioni per raggiungere il nostro borgo e scoprire il programma 2017».

Anche per la diciannovesima edizione il Comune di Summonte (Av) è stato premiato dalla Regione Campania classificandosi tra i primi posti della graduatoria del POC Campania 2014/2020. Il progetto del festival è stato redatto dalla dipendente del Comune di Summonte responsabile turismo e cultura dr.ssa Fabrizia Barbarisi.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuiti.

La conferenza stampa di presentazione è in programma oggi 4 settembre 2017 alle ore 17.30 presso il Palazzo Abbaziale del Loreto di Mercogliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sentieri Mediterranei presenta 19 anni di successi

AvellinoToday è in caricamento