ZES Avellino, a settembre la firma sul Protocollo d'intesa per lo Sviluppo

Trovata l'intesa tra Regione, ASI e sindaci irpini

Il 5 settembre 2019, presso la Cavea Teatrale di Venticano, il Presidente della Giunta Regionale, On. Vincenzo De Luca, il Presidente del Consorzio ASI, ing. Vincenzo Sirignano, ed i Sindaci dei Comuni che hanno aderito, sottoscriveranno il “Protocollo d'Intesa per lo Sviluppo tra Regione Campania, Consorzio Así della provincia di Avellino e i Comuni della Provincia di Avellino". L'iniziativa sarà presentata dal Presidente del Consorzio e dal Sindaco di Venticano, con una conferenza stampa, in programma presso la sede dell'ASI, in Contrada Campo Fiume 2 A, il giorno 29 agosto alle ore 10.30. 

L’Asi, dopo aver messo in campo iniziative e confronti sulle ZES, che hanno determinato la decisione della Giunta Regionale di inserire tre aree industriali del nostro territorio nella mappa della Zone Economiche Speciali della Campania, ha predisposto un Protocollo di Intesa trasmesso per le opportune valutazioni, in data 16 aprile 2019, al Presidente della Giunta Regionale; protocollo finalizzato a favorire l'adozione e la realizzazione di interventi utili al rafforzamento della competitività del sistema economico dei Comuni interessati ed in particolare di determinate aree industriali e di determinati PIP (Piani di Insediamento Produttivo), anche attraverso il confronto ed il coinvolgimento delle Associazioni imprenditoriali e delle Organizzazioni Sindacali, 

Il Protocollo d'Intesa, in coerenza con la programmazione regionale, pone quale azione prioritaria, il rilancio degli agglomerati industriali del Consorzio ASI di Avellino nonché delle aree industriali presenti nei Comuni della provincia, e di alcuni PIP che, sebbene non inclusi nella ZES Campania, possono avvantaggiarsi sinergicamente del percorso attuativo della “ZES Campania" nell'ottica della semplificazione dei procedimenti per garantire la realizzazione, in tempi certi, dei progetti di investimento nelle aree industriali e l'assistenza degli investitori. Dopo ampio confronto con gli uffici regionali delle attività produttive e con l'Assessore Marchiello detto Protocollo è stato valutato in ogni suo aspetto, anche normativo, ed in data 24 luglio 2019 il Consorzio ha riapprovato lo stesso, sottoponendolo alla valutazione di 40 Sindaci che ne hanno condiviso l'impostazione e le motivazioni, sottoscrivendolo per l'adesione.

Lo stesso è stato trasmesso, insieme all'adesione dei 40 Sindaci, in data 26 luglio 2019 all'assessorato alle Attività Produttive della Regione Campania. In data 09 agosto 2019 l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione ha trasmesso la delibera di riapprovazione al Consorzio con oggetto “ Protocollo d'Intesa per lo Sviluppo tra Regione Campania, Consorzio Asi della provincia di Avellino e i Comuni della Provincia di Avellino - Determinazioni". La stessa delibera è stata pubblicata sul BURC della Regione Campania no 50 del 19.08.2019. 

Il giorno 5 settembre, a Venticano, alle ore 18.30, il Presidente della Giunta Regionale della Campania, On. Vincenzo de Luca, sottoscriverà il predetto Protocollo con il Presidente dell'Asi e i Sindaci interessati. Parte essenziale del Protocollo è costituita dall'art. 4 che prevede l'istituzione di una Conferenza dei Rappresentanti delle Amministrazioni, presieduta dal Consorzio e composta dai rappresentanti della Regione Campania e dei Comuni sottoscrittori che ha il compito di definire nell'ambito dei territori dei Comuni aderenti le condizioni necessarie per la creazione e lo sviluppo di attività imprenditoriali nei settori dell'industría e dei servizi alle imprese, anche attraverso il confronto con le associazioni imprenditoriali e le Organizzazioni Sindacali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Migliori pizzerie di Avellino, ecco la "Top Ten" di novembre 2019

  • Ragazzo giovanissimo si lancia dal Ponte della Ferriera

  • Migliori bar di Avellino, ecco la "Top Ten" di novembre 2019

  • Nuovo Clan Partenio, vent'anni di turbativa d'asta: si stringe il cerchio

  • Si lancia dal Ponte della Ferriera, le condizioni del 13enne

  • Giù dal Ponte della Ferriera, gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni del 13enne

Torna su
AvellinoToday è in caricamento