In Irpinia nasce la prima Spa del vino

“Con le innumerevoli proprietà derivanti dalla vite, quali uva, foglie e vino – spiega Rocco Fusco, direttore medico scientifico di Tenuta Ippocrate –  svilupperemo molteplici trattamenti di benessere"

In Irpinia nasce la prima Spa campana del vino. Ne è artefice Tenuta Ippocrate,  agriresort di Montefredane già  specializzato in diversi percorsi di benessere, che ora potenzia la sua area wellness con una struttura interamente dedicata alla wine therapy.

 Mercoledì 16 dicembre, alle ore 18.00, il taglio del nastro della beauty farm dove il nettare di bacco trova adesso un nuovo impiego orientato, questa volta, alla salute, divenendo così elisir di lunga vita.  Disintossicante, tonico, bioattivatore estetico, il vino irpino, punta di diamante dell’economia locale, si lega, dunque, al wellness.  “Con le innumerevoli proprietà derivanti dalla vite, quali uva, foglie e vino – spiega Rocco Fusco, direttore medico scientifico di Tenuta Ippocrate –  svilupperemo molteplici trattamenti di benessere. Ad esempio, con i semi delle nostre pregiate uve, ricche di calcio e fosforo, ricaveremo un olio tonificante che purifica la pelle. Mentre, dalle foglie di vite, è possibile estrarre un principio attivo che, spalmato sul corpo, aiuta a migliorare la circolazione del sangue”. “Grazie poi alla presenza di polifenoli nei semi d’uva - spiega il dottore Fusco - è possibile combattere l’invecchiamento della pelle con un’azione idratante, levigante ed antiossidante. Ma non solo. La vinoterapia è in grado di combattere problemi di elasticità e idratazione della pelle aumentando la resistenza dei vasi sanguigni, migliorando la microcircolazione dandole così un aspetto luminoso e giovane”.

Un altro trattamento di wine therapy su cui punta Tenuta Ippocrate sarà il bagno caldo a base di vinaccia fresca che esalta le proprietà tonificanti, esfolianti e rilassanti dell’uva. “Con queste tecniche - conclude Fusco - valorizzeremo il vino irpino non solo nella sua accezione classica, ovvero come risorsa di eccellenza del nostro patrimonio agroalimentare, ma anche, e per la prima volta in Irpinia, nel suo aspetto terapeutico

Potrebbe interessarti

  • Senz'acqua fino a domani, ecco i comuni che resteranno a secco

  • Sospensioni idriche, ecco i comuni che resteranno a secco

  • Addio a Nadia Toffa, il ricordo commosso di Luca Abete: "Non hai mai perso il sorriso, la dignità e la speranza"

  • Anche oggi sospensioni idriche, ecco i comuni che resteranno a secco

I più letti della settimana

  • Gigi Marzullo operato d'urgenza al Moscati

  • La Maccaronara con fonduta di caciocavallo: il piatto 'illegale' di chef Vincenzo Vazza

  • Schianto terribile in autostrada, neopatentata 19enne grave al Moscati

  • Morso da una vipera: corsa al Pronto Soccorso per un 30enne

  • Avellino Summer Fest, ecco gli appuntamenti di oggi, 18 agosto 2019

  • La terra ha tremato, sisma avvertito anche in Irpinia

Torna su
AvellinoToday è in caricamento