rotate-mobile
Economia

Importante accordo tra Confindustria Avellino e le Segreterie territoriali di CGIL CISL UIL

Confindustria Avellino e le Segreterie territoriali di CGIL CISL UIL nella giornata di ieri hanno sottoscritto due importanti  accordi valevoli a livello provinciale

Confindustria Avellino e le Segreterie territoriali di CGIL CISL UIL nella giornata di ieri hanno sottoscritto due importanti  accordi valevoli a livello provinciale.:
un Accordo sulle molestie  e la violenza nei luoghi di lavoro, 
ed un Accordo sulla Formazione 4.0 
In relazione all’Accordo Quadro europeo ed in attuazione  dell’Accordo a livello nazionale, anche nella nostra Provincia, grazie all’intesa sottoscritta, saranno attivate azioni e sensibilizzazioni tese a salvaguardare la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori  e ad individuare azioni di prevenzione di fronte a comportamenti che configurino molestie o violenze nei luoghi di lavoro, nonché differenze di genere.
Possono verificarsi casi di abusi, minacce , umiliazioni o addirittura aggressioni nell’ambito di un contesto di lavoro, e questi comportamenti costituiscono molestie e violenza, che sono ancora più gravi proprio perché avvengono nei luoghi di lavoro, contesto in cui tutti dovrebbero sentirsi liberi di esprimere il proprio impegno e la propria professionalità.
Prendere coscienza e denunciare questi comportamenti, affidarsi a centri di ascolto istituzionali e sindacali, sapere di potersi rivolgere a chi sarà in grado di valutare il problema, questi i percorsi individuati, oltre alla necessaria collaborazione dei datori di lavoro .
Confindustria Avellino e CGIL-CISL –UIL hanno istituito un tavolo congiunto permanete  per individuare le strutture  sul territorio più adeguate ad assicurare assistenza alle vittime di molestie e/o violenza e monitorare periodicamente il fenomeno.
L’altro Accordo, di valenza più tecnica, in attuazione delle intese raggiunte a livello nazionale, ha delineato le procedure per favorire la stipula di accordi sindacali per la formazione 4.0.
Infatti  in base alle disposizioni ministeriali di attuazione della legge di Bilancio 2018, per poter beneficiare  del credito d’imposta previsto per le aziende che svolgono attività di formazione per acquisire o consolidare conoscenze delle tecnologie previste dal Piano nazionale Industria 4.0, occorre che lo svolgimento di tali attività sia disciplinato in contratti collettivi aziendali o  territoriali regolarmente depositati.
Con il Protocollo sottoscritto a livello territoriale viene facilitata la stipula di tali accordi, prevedendo precise procedure anche per le aziende che non hanno alcuna rappresentanza interna, e per quelle che volessero avvalersi anche del finanziamento di Fondimpresa.
Tutte le aziende interessate sia per la stipula di accordi aziendali  con la RSU/RSA sia in mancanza di rappresentanza, possono rivolgersi agli uffici di Confindustria Avellino (0825/785510) per ricevere ogni informazione e per la assistenza nella procedura.
Si ricorda inoltre che tramite la propria Società Ricerche e Studi Srl, Confindustria Avellino è in grado di assistere le aziende nella progettazione, realizzazione e rendicontazione delle richieste di finanziamento su Fondimpresa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Importante accordo tra Confindustria Avellino e le Segreterie territoriali di CGIL CISL UIL

AvellinoToday è in caricamento