della Rocca Gioielli - Rolex e prezzi da record: nuovi traguardi nelle aste più recenti

Guardare alle recenti aste dei Rolex e ai prezzi che gli orologi venduti hanno raggiunto fornisce ai collezionisti e agli appassionati una preziosa conferma: investire su questo brand continua ad essere una scelta di sicuro rendimento. Lo conferma l’esperto di orologeria Luca Grasso, CEO di della Rocca Gioielli.

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad aste in cui i Rolex e i prezzi di vendita hanno saputo decisamente far parlare di sé...

“Guardando alle più recenti aste, in effetti, troviamo subito grandi numeri: in giugno dello scorso anno  la casa Christie’s ha battuto un Submariner per 1.200.000 euro, superando qualsiasi precedente record per questo modello. L’orologio ha una storia molto particolare: era stato acquistato negli anni Cinquanta per soli 100 dollari canadesi. Quando si tratta di Rolex, prezzi e valore di mercato possono aumentare in modo esponenziale in pochi decenni: chi investe oggi in un orologio usato può ritrovarsi tra le mani, in futuro, un esemplare che ha triplicato o decuplicato il proprio valore. Lo scorso maggio la casa d’aste Gardiner Houlgate ha venduto un Submariner ref. 5513, acquistato dal precedente proprietario per sole 69 sterline nel 1966, a più di 91.000 euro”.

Se guardiamo un po’ più indietro nel tempo, troviamo altri Rolex con prezzi da record?

“Decisamente sì. Nel 2016 un GMT-Master ref. 6542 è stato venduto da Phillips per quasi 300.000 euro, stabilendo il record mondiale attuale per il modello, mentre nel 2017 è stato scritto un capitolo decisamente importante nella storia del brand: il record assoluto del Rolex più costoso è detenuto infatti dal Cosmograph Daytona Paul Newman appartenuto proprio all’attore. L’orologio è stato battuto all’asta per 18.000.000 di euro, comprensivi di diritti. In generale, il Rolex Cosmograph Daytona ha un valore in forte crescita ed è particolarmente ambito dai collezionisti e, a fronte di prezzi decisamente più contenuti rispetto all’orologio appartenuto a Paul Newman”.

Il binomio tra Rolex e prezzi, dunque, da cosa è influenzato?

“Sicuramente il modello e la referenza sono determinanti, così come la loro rarità. Affinché valore e prezzi dei Rolex usati aumentino nel tempo inoltre è necessario che gli orologi vengano conservati in perfetto stato e che mantengano tutte le loro parti originali. Esistono poi casi particolarmente eclatanti, come abbiamo visto, che possono far diventare alcuni esemplari perfino multimilionari. Di solito si tratta di orologi estremamente rari e che sono stati indossati da personaggi importanti: il Rolex Stelline ref. 6062 appartenuto all’Imperatore del Vietnam Bao Dai, dal quale ha preso il nome, ha raggiunto all’asta il prezzo di 4.000.000 di euro nel 2017. Non solo appartenne a una figura storica di rilievo, ma si tratta anche di un orologio rarissimo, praticamente unico al mondo.

I grandi nomi storici influenzano naturalmente anche i prezzi di orologi di altri brand: nel 2009 uno Zenith da taschino appartenuto a Gandhi è stato venduto all’asta insieme ad altri suoi oggetti personali, tra i quali un paio di sandali e un paio di occhiali, per la cifra totale di 1.800.000 euro, comprensivi di diritti d’asta.”

Per chi desidera investire in un Rolex, i prezzi da sostenere sono sempre elevati quanto quelli indicati finora?

“Le aste costituiscono vendite particolari, per rarità e pregio dei modelli che vengono venduti. Sicuramente sono indicative della capacità dei Rolex di aumentare il proprio valore rapidamente nel tempo. I prezzi d’accesso, però, sono decisamente più contenuti: è possibile acquistare Rolex usati a partire da 2.000 euro, salendo poi in base ai modelli e alle diverse referenze. In proporzione diversa, ogni Rolex usato e ben conservato è comunque destinato ad aumentare il proprio valore nel tempo”.

La storica boutique di orologeria della Rocca Gioielli, con sede a Bologna, è specializzata nella compravendita di Rolex usati ed orologi d’epoca. Si avvale esclusivamente di periti esperti iscritti ai ruoli 1033 e 1042 C.C.I.A.A. e del Tribunale di Bologna per eseguire valutazioni, riparazioni e compravendite, rilasciando certificati di originalità e autenticità su tutti i prodotti.

della Rocca Gioielli
Sito web: https://www.dellaroccagioielli.it/Rolex-Avellino
Piazza dell’Otto Agosto 4/h - 40126 Bologna
Servizio Clienti: +39 051 246688, +39 051 252918
email: drg@dellaroccagioielli.com

Foto da mettere sotto l'articolo  (2)-2

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Violenta lite nel centro S.P.R.A.R. arrestato richiedente asilo

  • Cronaca

    Sequestro di detersivi e prodotti cosmetici

  • Cronaca

    Sorpreso a cedere eroina ad un giovane, in manette 35enne

  • Cronaca

    Intimidazione al maresciallo dei vigili di Avellino

I più letti della settimana

  • Le migliori pizzerie di Avellino, ecco la nuova classifica 2019

  • Profumi e sapori d'Irpinia protagonisti di Melaverde con Antica Maccheroneria

  • Mappa dei clan, ecco la geografia criminale in Irpinia

  • della Rocca Gioielli - Rolex e prezzi da record: nuovi traguardi nelle aste più recenti

  • Agenzia delle Entrate di Avellino al centro di una interrogazione parlamentare

  • Un Papa irpino nella storia della Chiesa Cattolica

Torna su
AvellinoToday è in caricamento