rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Coronavirus, l'appello della Uil: "Garantire tutele anche per i lavoratori"

La nota del segretario Simeone

Il segretario provinciale della Uil, Luigi Simeone, ha diffuso una nota nella quale chiede maggior tutela per i lavoratori, in merito all'emergenza Coronavirus. Di seguito le parole di Simeone.

In una situazione molto particolare, bisogna avere la lucidità di  “garantire tutti” e  se è possibile anche con tempi diversi.

Non si tratta di fare classifiche di chi è più esposto, perché lo siamo tutti allo stesso modo, ma per i Lavoratori che devono continuare  a prestare la loro opera per attività che garantiscono la possibile prosecuzione della “quotidianità”  così trasformata dall’emergenza, riteniamo che si debbano trovare e garantire tutte le “sicurezze”  e soprattutto al di la delle buone iniziative legislative, ridurre al minimo i presidi non indispensabili, verificare in sede istituzionale la possibilità e l’opportunità della continuità produttiva ed  eventuali rimodulazioni anche accedendo alle misure ordinarie e straordinarie di sostegno, provando a remare tutti dalla stessa parte, quella degli interessi collettivi.

L’estensione di alcuni ammortizzatori previsti dai DPCM potrebbero rispondere anche a crisi ancora irrisolte, provando a offrire qualche soluzione anche  a chi non ne ha avute in questi mesi, e in tal senso molti lavoratori stanno chiedendo agli uffici di assistenza fiscale e patronato del Sindacato di poter attivare pratiche di sostegno, che ascoltano dai media, ma che purtroppo non sono sempre immediatamente applicabili, in attesa dei protocolli attuativi degli Enti preposti .

Le sedi sindacali sono a disposizione e i ns. collaboratori sono sempre raggiungibili , anche fuori dagli orari di apertura  al pubblico e possono operare anche a distanza .

Continuiamo a essere vigili e presenti che ce la possiamo fare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l'appello della Uil: "Garantire tutele anche per i lavoratori"

AvellinoToday è in caricamento