Campania: costo delle locazioni in aumento nel 2018

Prezzi degli affitti in aumento in quasi tutte le province su base annua: solo Avellino in controtendenza (-2%). In calo il mattone nel quarto trimestre (-0,7%)

Prosegue il trend positivo per quanto riguarda i prezzi degli affitti, che nel 2018 hanno visto un incremento medio del 2,1% nella nostra Penisola. Come sottolineato dall’ultimo Osservatorio di Immobiliare.it, la Campania conferma questo andamento: i prezzi delle locazioni sono cresciuti in media dello 0,6% nell’ultimo trimestre dell’anno e dell’1,3% in dodici mesi.

L’unica provincia in cui i valori sono negativi è Avellino, che mostra un calo del 2% tra dicembre 2017 e dicembre 2018. Per affittare un bilocale di 60 metri quadri ad Avellino oggi bisogna spendere circa 310 euro, con un costo al mq di 5,18 euro per quella che si afferma come la città più economica della Regione. Trend decisamente diverso a Napoli (10,99 euro al mq, +2,6% su base annua), Salerno (9,05 euro, +0,8% in dodici mesi) e Benevento che, pur essendo molto distanziata dalle prime due classificate (6,08 euro al mq), ha visto una crescita del 5,1% nel delta settembre-dicembre e del 5,4% in un anno.

La situazione cambia se si esamina il costo del mattone: nonostante la media regionale su base annua sia incoraggiante (+3,6%), nel quarto trimestre del 2018 le province campane hanno subito un calo dello 0,7%. La maglia nera spetta a Caserta, dove i prezzi sono scesi del 2,4%, seguita da Napoli (-1,4%) e Avellino (-0,3%). Percentuale positiva a Benevento (+0,4%), mentre a Salerno non si sono registrate variazioni. Quest’ultima si conferma la città più cara, con 2.697 euro al metro quadro: insieme a Napoli, è anche l’unica in cui il mattone ha fatto registrare un segno + nell’arco di dodici mesi (+1,4% per Salerno, +0,1% per il Capoluogo di Regione). 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Tragedia in moto: muore ragazza, gravissimo il compagno

  • Cronaca

    Estorsione in concorso con l’aggravante del metodo mafioso: due arresti

  • Cronaca

    Continuava a perseguitare l’ex fidanzata: 28enne arrestato

  • Attualità

    Montevergine imbiancata: brusco crollo delle temperature

I più letti della settimana

  • La storia di Santa Rita: la santa delle cause impossibili tanto amata ad Avellino

  • Tenta il suicidio infliggendosi coltellate all'addome

  • Bambino di 11 anni investito da un'auto

  • Tragedia in moto: muore ragazza, gravissimo il compagno

  • Ancora guai per JusTv: disposto il sequestro preventivo delle frequenze in uso

  • La ministra Lezzi bypassa gli operai dell'ex Irisbus ma trova il tempo per portare a casa i torroni irpini

Torna su
AvellinoToday è in caricamento