rotate-mobile
Cucina

Il cuoco Giovanni Mariconda presenta la sua ricetta di Pasqua dedicata a Barrale

Dalla fusione di Pizza "chiena" e pizza con l'erba nasce questo gustoso babà rustico

Per Pasqua non poteva mancare la ricetta dell'istrionico cuoco del ristorante Degusta. Giovanni Mariconda, sempre attento a coniugare la tradizione con l'innovazione ha pensato di proporre per la nostra rubrica di cucina, la versione fusion di due classici della gastronomia locale: pizza chiena e pizza con l'erba, che unite hanno dato vita ad una sorta di babà rustico accompagnato da erbette spontanee.

"Questo piatto è stato creato pensando alla tradizione irpina - racconta Mariconda - pizza chiena e pizza con l'erba. Dalla loro fusione è venuto fuori il piatto per la pasqua, un babà rustico con erbe 'sciatizze', cipollotto nocerino e acqua di formaggio"

La ricetta utilizza tutti gli ingredienti classici della tradizione - formaggio, primo sale, soppressata, scamosciata, uova ed erbe spontanee  (scordello, cardilli,cicoriette) - ma aggiunti all'estro dello chef creano un connubio di sapori autentici e ricercati.

"Un omaggio al presidente Paolo Barrale - aggiunge Mariconda - perchè se lo merita".

Se volete ulteriori dettagli per ripetere a casa vostra il piatto di Mariconda potete rivolgervi direttamente a lui sulla sua pagina facebook, o provarlo più comodamente al Degusta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cuoco Giovanni Mariconda presenta la sua ricetta di Pasqua dedicata a Barrale

AvellinoToday è in caricamento