rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Solofra

Al Vinitaly Raffaele Vignola presenta i suoi dolci al profumo d'Irpinia

Il Fiano Bechar, l'olio Ravece e lo zafferano di Lacedonia tra gli ingredienti delle ricette del pasticcere

Raffaele Vignola presenta le sue creazioni al Vinitaly. Al padiglione Irpinia il pasticcere di Solofra, reso famoso dall'originalità dei suoi panettoni, mette in mostra i suoi ultimi lavori gastronomici frutto di una magistrale collaborazione con le eccellenze enogastronomiche del territorio irpino.

Nascono così la Colomba all'olio Ravece Bio, la Colomba al Fiano Bechar e la pastiera allo zafferano di Lacedonia. Tre prodotti unici in quanto studiati con meticolosità nell'elaborazione e nell'equilibrio degli ingredienti. 

La Colomba all'olio Ravece esce dagli schemi della tradizione in quanto, alla base di tutto, c'è l'aroma e il profumo dell'olio dell'azienda Fontana Madonna di Frigento, premiata nel 2017 dal Gambero Rosso come uno dei migliori d'Italia.

La Colomba al Fiano Bechar vanta invece, la collaborazione con uno dei più grandi imprenditori dell'enologia irpina, Antonio Caggiano. Béchar, Fiano di Avellino DOCG, è ottenuto dalla vinificazione in purezza di uve Fiano provenienti dai vigneti di Lapio. Un vero e proprio campione della cantina di Taurasi che conferisce al dolce di Vignola un aroma complesso di fiori e frutta secca. 

Infine la pastiera allo zafferano. Un'idea all'avanguardia che sfrutta l'oro rosso di Lacedonia, alle porte dell'Irpinia d'Oriente. Un sapore nuovo per un classico della cucina partenopea, ma che non deluderà le aspettative dei più tradizionalisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Vinitaly Raffaele Vignola presenta i suoi dolci al profumo d'Irpinia

AvellinoToday è in caricamento