rotate-mobile
Cronaca

Beccato conducente con tasso alcolemico 6 volte sopra il limite

Per l'uomo non poteva che scattare la denuncia da parte della Polizia Stradale

La Polizia di Stato, con uomini e mezzi appartenenti alla Sezione Polizia Stradale di Avellino, ha posto in essere controlli specifici per contrastare il fenomeno della guida sotto l’influenza dell’alcool e sotto l’ effetto di sostanze stupefacenti, in ossequio a precise direttive ministeriali.
Nel decorso fine settimana - nel corso del servizio speciale mirato al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o sotto l’ effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope -  le pattuglie della Polizia Stradale, unitamente a medico e personale sanitario della Questura di Avellino, avvalendosi di apposita struttura mobile, hanno eseguito, direttamente su strada, test di screening rapido su campione salivare  a conducenti sospettati di essere sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope. Nel corso della notte gli operatori di Polstrada ed Ufficio Sanitario della Polizia di Stato, hanno sottoposto a test 26 conducenti, di cui uno è risultato positivo al test dell'etilometro, con un tasso di alcolemia record pari a 2.99 g/l, ossia circa sei volte oltre il limite di legge. Si tratta di T.D. di anni 57 di Avellino, a cui è stata immediatamente ritirata la patente di guida e sequestrata l'autovettura per la successiva confisca prevista per tali casi. 
Lo stesso è stato denunciato per il reato di Guida sotto l'influenza dell'alcool, previsto dall'art.186 comma 2° let. C del Codice della Strada. 
L’ uomo è, altresì, risultato positivo al test salivare relativamente all’ assunzione di sostanze del tipo “ anfetamine” .  Si è in attesa delle analisi qualitative di conferma del risultato sui campioni salivari prelevati,  che verranno tempestivamente inviati al Centro di Tossicologia della Polizia di Stato con sede a Roma . 
A tal riguardo si ricorda che la guida di un veicolo sotto l’influenza dell’alcool con tasso superiore a 0.80 g/l,  o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, costituisce reato e comporta la denuncia all’Autorità Giudiziaria competente, con sospensione della patente di guida  sino ad un massimo di due anni.
Sono complessivamente 115 i conducenti controllati nell’ intero weekend dai Reparti della Polizia Stradale di Avellino, tutti sottoposti a test alcolemico.
In totale nel weekend sono state contestate 62 violazioni alle norme di comportamento del Codice della Strada, con prevalenza del divieto dell’ uso del telefonino e dell’ obbligo dell’utilizzo delle cinture di sicurezza, nonché dei sistemi di ritenuta per bambini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beccato conducente con tasso alcolemico 6 volte sopra il limite

AvellinoToday è in caricamento