rotate-mobile
Cronaca Baiano

Auto in vendita a prezzo stracciato ma è la solita truffa

Denunciato 45enne per truffa

I Carabinieri della Stazione di Baiano hanno deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria un 45enne della provincia di Catanzaro, ritenuto responsabile del reato di truffa.

L’attività svolta dai militari dell’Arma prende spunto dalla denuncia sporta dalla vittima che, in cerca di un buon affare, era stata attratta dal prezzo oltremodo conveniente di un’autovettura in vendita su un noto sito di annunci on-line. Non esitava quindi a contattare telefonicamente l’inserzionista, sia per avere maggiori chiarimenti sul veicolo sia per ridurre al minimo il suo dubbio che potesse trattarsi di una truffa.

Venivano così fornite dettagliate informazioni e varie foto che conquistavano la fiducia dell’acquirente il quale non esitava a versare 3.500 euro di acconto mediante accredito su conto corrente.

Ma l’acquisto non andava a buon fine poiché il “venditore”, incassata la somma pattuita, ometteva la consegna del veicolo e si rendeva irreperibile.

Solo a questo punto l’acquirente non aveva più alcun dubbio del raggiro in cui era incappato e non indugiava a denunciare quanto accadutogli.

Le indagini condotte dai Carabinieri consentivano di addivenire all’identificazione del 45enne che, alla luce delle evidenze emerse, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Avellino.

Si ricordano ancora una volta gli utili consigli riportati con l’iniziativa “Difenditi dalle truffe”, nata per forte volontà dal Comando Provinciale Carabinieri di Avellino ed attuata in modo capillare sul territorio da parte di tutti i reparti dipendenti, per la specifica prevenzione di tale reato predatorio. È importante saper riconoscere le situazioni più a rischio e, di conseguenza, i comportamenti da assumere, diffidando sempre degli acquisti oltremodo convenienti, trattandosi verosimilmente di una truffa o di prodotti rubati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto in vendita a prezzo stracciato ma è la solita truffa

AvellinoToday è in caricamento