rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2015, le tracce della prima prova

Anche quest'anno sono sette le tracce previste, di cui quattro comuni a tutti gli istituti: analisi del testo, redazione di un saggio breve, tema di argomento storico e tema di ordine generale.

Esame di Stato: tracce maturità 2015
Esame di Stato: tracce maturità 2015

La notte prima degli esami è oramai alle spalle e tutti i maturandi di Napoli e provincia si cimentano nella prova di italiano, primo passo della maturità 2015.

"Faccio un grande in bocca al lupo ai ragazzi che stanno per affrontare l`Esame di Stato, un passaggio importante nella vita di ogni studente. Affrontate l`Esame con impegno, ma senza frustrazioni: domani ognuno di voi troverà la traccia più adatta a far emergere il proprio percorso e la propria capacità di riflessione - ha dichiarato ieri in una nota il ministro dell`Istruzione, dell`Università e della Ricerca Stefania Giannini - Quest`anno abbiamo scelto un criterio di snellezza per il plico della prima prova: abbiamo semplificato i materiali allegati alle tracce perché ogni studente possa concentrarsi maggiormente sulla propria personale elaborazione".“

Anche quest'anno sono sette le tracce previste, di cui quattro comuni a tutti gli istituti: analisi del testo, redazione di un saggio breve, tema di argomento storico e tema di ordine generale.

Il Miur, all'orario stabilito, ha diffuso la password necessaria per estrarre e decrittografare il testo della prima prova. La chiave è visibile anche sul sito del Ministero dell'Istruzione.

Maturità 2015 Tracce Prima Prova TemaItalianoLE TRACCE: Ci sono Italo Calvino (un estratto da "Il sentiero dei nidi di ragno") e la Resistenza. C'è anche il coraggio di Malala nella maturità 2015. "I libri e le penna sono le nostre armi più potenti", una frase del premio Nobel per la Pace la studentessa pachistana Malala Yousafzai, è la traccia di argomento generale di italiano.

Maturità 2015 Tracce Prima Prova TemaItalianoANALISI DEL TESTOItalo Calvino (un estratto da "Il sentiero dei nidi di ragno")

TEMA STORICO -  la traccia di argomento storico per la maturità è sulla Resistenza.

TEMA GENERALE - C'è anche il coraggio di Malala nella maturità 2015. "I libri e le penna sono le nostre armi più potenti", la famosa frase del premio Nobel per la Pace la studentessa pachistana Malala Yousafzai, è lo spunto nella traccia di argomento generale di italiano.

SAGGIO BREVE - Tra le proposte per il saggio breve per la maturità 2015 tanti spunti molto interessanti e anche abbastanza originali: ad esempio la letteratura come esperienza di vita, e poi le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale. Mai attuale come oggi la proposta su Mediterraneo atlante geopolitico d'Europa, poi tracce su sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronico e dell'informatica che ha trasformato la comunicazione

Maturità 2015 Tracce Prima Prova Tema Italiano
LE ALTRE PROVE DA DOMANI - Giovedi le prove differenziate a seconda del percorso scolastico intrapreso: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico, Economia Aziendale negli Istituti tecnici ad indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Scienza e Cultura dell`Alimentazione nei Professionali dove si studiano Servizi per l`Enogastronomia e l`Ospitalità alberghiera: Debutto quest'anno per i licei Coreutico e Musicale: la seconda prova verterà su Tecniche della danza al Liceo Coreutico e Teoria, analisi e composizione al Musicale. La terza prova, diversa per ciascuna scuola, si svolgerà il 22 giugno.

 

Potrebbe interessarti:https://www.napolitoday.it/cronaca/tracce-esame-maturita-2015.html
Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/NapoliToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2015, le tracce della prima prova

AvellinoToday è in caricamento