rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Studenti del Colletta costretti a pagare 100 euro per le attività formative

Le associazioni degli studenti in difesa degli alunni del classico, denunciano: "L'alternanza Scuola-lavoro è obbligatoria"

L’alternanza scuola-lavoro si paga. Accade al liceo classico Colletta di Avellino dove lunedì 27 marzo e mercoledì 29 gli studenti di quattro classi (una terza e tre quarte) dovranno sborsare la cifra di 100 euro per partecipare al programma di alternanza scuola-lavoro. Si tratta del primo dei dieci approfondimenti pratici sullo studio del ciclo dell’acqua, deciso a inizio anno e reso possibile grazie a una convenzione con l’Università di Napoli e degli acquedotti di Napoli e della Puglia.

Qualche giono fa però gli alunni delle classi interessate non hanno creduto ai loro occhi quando hanno ricevuto una circolare della scuola in cui si specificava che per accedere all'offerta formativa bisogna versare un contributo di dieci euro alla volta.

Subito è scattata la denuncia degli studenti. L'Unione degli Studenti ha preso le difese dei ragazzi dichiarando che l'alternanza scuola-lavoro è obbligatoria e non sono previste spese a carico degli alunni.

Dal canto suo la preside ha difeso la sua scuola specificando che ad Avellino non sono presenti università, dunque la spesa richiesta agli studenti è unicamente per sostenere i costi del trasporto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti del Colletta costretti a pagare 100 euro per le attività formative

AvellinoToday è in caricamento