rotate-mobile
Cronaca Baiano

Studenti-onorevoli per un giorno: visita al Consiglio Regionale della Campania

L'Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" ha aderito al progetto "Ragazzi in aula". Ad accoglierli Pietro Foglia

L'Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" di Baiano ha aderito al progetto “Ragazzi in aula”, nato sotto il coordinamento della Presidenza del Consiglio Regionale della Campania. Si tratta di un'iniziativa con la quale la Regione propone alle giovani generazioni una giornata di formazione al Consiglio Regionale. L’Istituto  già da tempo ha colto questa opportunità e anche quest’anno gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno visitato il Consiglio Regionale della Campania. All'appuntamento c'era Pietro Foglia.

Nello specifico, la sezione D di Baiano e le sezioni A e B di Sperone, hanno potuto vivere concretamente i processi di formazione delle decisioni istituzionali. In pratica gli alunni, dopo aver approfondito in classe temi sull’attualità politico-sociale con i propri docenti, hanno presentato una proposta di legge, accompagnata da una relazione introduttiva e suddivisa in articoli.

Vivendo in una sorta di “reality game”, i ragazzi hanno dato luogo ad una vera e propria seduta consiliare con la lettura e l’approvazione di articoli, emendamenti, formulando interventi e procedendo alla votazione finale effettuata elettronicamente, come accade in una vera e propria seduta consiliare.

Nel caso concreto, la proposta di legge presentata dagli studenti di Baiano riguardava la “Istituzione del servizio di psicologia scolastica nelle scuole primarie e secondarie della Campania”. Gli alunni hanno specificato negli articoli le finalità, i beneficiari, il regolamento e i criteri di organizzazione del servizio di psicologia scolastica, le modalità applicative, l’istituzione del comitato tecnico-scientifico regionale che controlli e monitori tale servizio, infine gli oneri finanziari derivanti dall’applicazione di tale proposta di legge. I ragazzi, visibilmente emozionati, si sono calati nel ruolo di onorevoli e hanno potuto vivere una consapevole partecipazione dell’attività consiliare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti-onorevoli per un giorno: visita al Consiglio Regionale della Campania

AvellinoToday è in caricamento