rotate-mobile
Cronaca Via Cristoforo Colombo

Prossima all'apertura una parallela di via Colombo lunga 1 Km

Sono ripartiti la scorsa settimana i lavori di sistemazione e riqualificazione della viabilità inseriti nel progetto del Parco dell’Autostazione

Sono ripartiti la scorsa settimana i lavori di sistemazione e riqualificazione della viabilità inseriti nel progetto del Parco dell’Autostazione. Nello specifico si sta procedendo ad interventi di bitumazione della strada, parallela a Via Colombo, che dalla autostazione si collega direttamente con Via Aversa, passando in adiacenza alla Questura, all’Hotel De La Ville, all’Ufficio distaccato di Manutenzione del Comune di Avellino e all’area di verde attrezzata all’angolo tra Via Morelli e Silvati e Via Aversa.

“Una nuova viabilità a servizio dell’autostazione e non – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Costantino Preziosi – che consentirà di decongestionare il flusso di traffico tra il centro città e la direttrice Ovest-Est e che rappresenta una importante alternativa in quanto va a snellire gli attuali flussi di traffico che gravitano su Via Colombo, un decongestionamento che incide positivamente anche sugli aspetti ambientali in termini di inquinamento atmosferico”.

La ripresa dei lavori è stata possibile grazie ai fondi europei ottenuti con la stipula dell’Accordo di Programma dello scorso mese di maggio con la Regione Campania, fondi che hanno permesso anche la ripresa dei lavori per la metropolitana leggera e la Bonatti, tre interventi strategici per la mobilità cittadina. “L’apertura di questa strada, parallela a Via Colombo e Via Morelli e Silvati – evidenzia l’Assessore ai Lavori Pubblici – rappresenterà un traguardo importante per l’Amministrazione comunale sia perché è dal dopo terremoto che non si consegnava alla città un’arteria ex novo, ad eccezione del collegamento tra Piazzetta Perugini e la Variante, sia perché è una valida alternativa per raggiungere velocemente la parte Ovest di Avellino”.

Una parallela di Via Colombo lunga 1 Km, larga 13 m di cui una parte carrabile, caratterizzata da una pubblica illuminazione di elevato valore architettonico, da zone a verde e da rotatorie rispettose delle ultime normative. “L’opera di restyling della viabilità attorno all’autostazione – dichiara con soddisfazione l’Assessore Preziosi – sta proseguendo in maniera spedita e se tutto procederà secondo il cronoprogramma a breve la strada potrà essere finalmente aperta. Ricordiamoci che questa è una delle poche nuove arterie viarie aperte negli ultimi 20 anni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prossima all'apertura una parallela di via Colombo lunga 1 Km

AvellinoToday è in caricamento