rotate-mobile
Cronaca

Stalking, una piaga da combattere: incontro in città

A partecipare ai corsi ci sono stati circa cento professionisti, tra i quali psicologi, avvocati, insegnanti, medici, assistenti sociali, forze dell’ordine e operatori del settore

Quinto seminario formativo su “La relazione di aiuto nei casi di stalking”: è quanto programmato per lunedì 24 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, nella Sala Giovanni Grasso di Palazzo Caracciolo ad Avellino. È l’ultimo appuntamento di carattere psicologico dei quattro programmati del ciclo di sette seminari su: “Percorsi formativi su pari diritti e violenza di genere oggi”. A relazionare Margherita Baione e Maria Martino, collaboratrici del Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica (Cipps) di Salerno, e Giovanna Celia, direttrice del Cipps.

Per violenza si intende tutto quello che un altro costringe a fare e subire, limitando o privando la propria libertà nella vita personale e sociale. Questa violenza può prendere varie forme: dalla violenza fisica che riguarda ogni forma di aggressione contro il proprio corpo, alla violenza sessuale che riguarda ogni forma di imposizione o coinvolgimento in atti sessuali contro la propria volontà, alla violenza economica che riguarda la sottrazione dei mezzi di sostentamento per sé e per i propri figli e ogni forma di controllo sulla propria autonomia economica, alla violenza psicologica che riguarda ogni mancanza di rispetto o minaccia o persecuzione che umilia e ferisce l’amor proprio e la dignità. La violenza contro le donne è detta violenza di genere, è la violenza degli uomini sulle donne e avviene soprattutto in famiglia. La violenza contro le donne provoca gravi danni, fisici e psicologici, anche ai bambini che vi assistono.

A tutto ciò si può dire basta e farsi aiutare da esperti che sapranno creare una relazione d’aiuto e una rete sociale tale da liberare e sostenere la donna che ne ha bisogno. Gli ultimi due appuntamenti si terranno il 7 novembre sulla “Violenza assistita” e il 21 novembre sul “Lavoro di rete per la lotta alla violenza”. A partecipare ai corsi ci sono stati circa cento professionisti, tra i quali psicologi, avvocati, insegnanti, medici, assistenti sociali, forze dell’ordine e operatori del settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stalking, una piaga da combattere: incontro in città

AvellinoToday è in caricamento